16 Ottobre 2022

La Latteria Sociale di Fondo

di: Girovagando in Trentino

La Latteria Sociale di Fondo rappresenta una delle più antiche società di caseificio della Val di Non, e quindi del Trentino. Le sue radici risalgono addirittura al 1845 quando in Trentino dominava ancora l’Impero austroungarico.

Il consorzio economico nel 1933 divenne una Latteria condominiale per poi evolversi ulteriormente nel secondo dopoguerra in Latteria Sociale, con la sede che è sempre rimasta a Fondo. Ora il caseificio accoglie soci da Fondo ma anche da Sarnonico, Seio, Vasio, Malosco, Ruffrè Tret e Cloz per il latte capra, e di San Felice e Senale, in provincia di Bolzano.

“Il piccolo caseificio di paese nato a metà ‘800 – sottolinea Mirco Covi – si è allargato progressivamente”. Alla Latteria Sociale si produce Trentingrana ma anche altri prodotti tipici fra cui un formaggio particolare che viene stagionato in una grotta sul Passo delle Palade. Colore, profumo, gusto e consistenza: ogni formaggio promette di essere un’esperienza gastronomica unica e indimenticabile. Inoltre questa realtà cooperativa produce anche latte, yogurt, panna e burro.

“Il nostro latte – prosegue Covi – deriva tutto dai nostri quaranta soci, si tratta di aziende che partono da pochi animali fino a una cinquantina di capi. Il fieno invece viene prodotto dai 1.000 metri di altitudine in su, fino a raggiungere i pascoli più alti delle nostre montagne”. La Latteria Sociale di Fondo, oggi, è diventata un punto di riferimento del territorio a cui conferiscono 40 aziende zootecniche e dà lavoro a 11 dipendenti.

“Orgogliosi del nostro passato – si legge sul sito della realtà cooperativa – guardiamo al futuro con l’obiettivo di sostenere le nostre aziende agricole, salvaguardare il territorio e contribuire allo sviluppo economico e turistico della nostra valle con la vendita di prodotti tipici, genuini e tradizionali”.

Consigliato per te:
AUTORE DEL POST:

Girovagando in Trentino

Promuoviamo il turismo dell’esperienza, l’amore per il territorio con la sua cultura, la natura ed il patrimonio dell’eno-gastronomia del TRENTINO.

Speciali a tema:

Scopri gli approfondimenti di Girovagando!

In esclusiva tutte le escursioni

Dove andiamo domani?

Scoprile tutte!

Primavera 2022

Le migliori esperienze

Scopri di più