4 Dicembre 2023

La magia delle feste a Trento: Mercatini, Luci e Atmosfera Unica della Città del Natale

di: Girovagando in Trentino

Trento,  città del Natale

Il Natale a Trento è un periodo ricco di manifestazioni culturali, musicali e culturali. Le vie della città si illuminano, nelle strade brulicano turisti e visitatori del mercatino e nell’aria si percepiscono i profumi delle ricette tipiche trentine. Elisa Bozzarelli, vicesindaco e assessora del Comune di Trento, spiega che l’edizione di quest’anno sottolineerà l’importanza e il valore del dono.

La serie di eventi della rassegna “Trento, città del Natale” sarà anche il preludio al 2024, anno in cui il capoluogo montano diventerà la Capitale Europea del Volontariato. Proprio per celebrare il modo dell’associazionismo, in Piazza Cesare Battisti è stato allestito lo spazio “Filò al Falò”: si tratta di un angolo che riproduce uno spaccato di foresta nordica con tanto di caratteristico braciere attorno al quale, tutti i weekend, dalle 17.00 alle 19.00, sarà possibile sedersi per incontrare le Associazioni del territorio.

Queste ultime proporranno diverse iniziative con un programma di attività davvero vario: dal presepe vivente ricreato dalla Pro Loco di Calavino ai canti natalizi a cappella della NTA Dance School fino alla riproposizione di un filò tradizionale con l’Associazione “Le Castellane” e molto altro ancora. Fra le piazze coinvolte nella rassegna natalizia anche Piazza Fiera e la new entry Piazza Mostra che ospiteranno le 72 casette del Mercatino di Natale.

Matteo Agnolin, direttore dell’Azienda per la Promozione del Turismo di Trento, ritiene che fra le caratteristiche che differenziano la proposta di accoglienza ed intrattenimento del capoluogo Trentino, ci sia soprattutto la qualità dei prodotti esposti espressione dell’artigianato locale e non. Inoltre quest’anno sarà ancora più agevole per chi non conosce la città, trovare e raggiungere tutte le location coinvolte, grazie ad una segnaletica chiara e ben posizionata. Con il nuovo punto di Piazza Mostra si ampliano ancor più i luoghi dedicato al grande evento “Trento Città del Natale”.

In Piazza Dante si riconferma l’appuntamento per i più piccini con Il Villaggio incantato di Natale e tanti laboratori creativi tenuti direttamente dagli elfi. È inoltre davvero divertente fare un giro sulla ruota panoramica, appositamente allestita nella Piazza, per vedere la città dall’alto con tutte le sue luci ed il suo meraviglioso paesaggio naturale. Anche il nuovo quartiere delle Albere sarà coinvolto negli eventi natalizi della città. Come ci illustra il presidente del Consorzio Trento Iniziative, Enrico Faes, il quartiere progettato da Enzo Piano, accoglierà pattinatori esperti o alle prime armi con una pista di pattinaggio di ben 200 metri quadrati.

Il Consorzio Trento Iniziative, grazie alla sinergia con Apt e Comune di Trento ha collaborato ad arricchire il programma degli appuntamenti natalizi. Gli operatori economici della città di Trento hanno, infatti, organizzato numerose occasioni di intrattenimento di arte, musica e arte circense con un finale di danza offerto dagli studenti del Liceo Bomporti. Gli spettacoli si terranno tutti i sabati dalle 17.00 per le vie del centro storico.

Il programma completo degli eventi è consultabile sul sito: https://www.trentocittadelnatale.it/

E fra le casette del mercatino…

Il mercatino natalizio di Trento è una mostra mercato con tante idee regalo, decorazioni e un’area dedicata agli assaggi enogastronomici davvero ben fornita. Qui si può trovare la casetta del Rifugio Cauriol della famiglia Pacher. Alla prima esperienza al Mercatino della città alpina, i gestori del Rifugio, situato a 1600 m in Val di Fiemme, propongono gustose specialità trentine come i canederli con il gulasch, l’orzetto alla trentina o gli gnocchi di polenta con crema di gorgonzola. Gli ingredienti sono tutti selezionati e genuini come le farine prodotte direttamente dall’azienda agricola di famiglia El Pizo di Daniele Pacher.

In Piazza Mostra, invece, per stuzzicare l’appetito o soddisfare il languorino che viene passeggiando con la frizzante aria tipica di questa stagione c’è la casetta di Palatofine. Un piatto tradizionale che si può gustare caldo e appena cucinato è il Tonco di Pontesel, uno spezzatino con spalla di vitello, coscia di maiale salsiccia trentina e patate. Inoltre Marcello Leonardo di Palatofine prepara ottimi panini con prodotti a km 0 come la focaccia farcita con prosciutto di propria produzione o la rosetta con ripieno di foglie di garretto di manzo lesso, salsa verde e rafano.

Se, invece, si è alla ricerca di un’idea per un regalo di Natale allora si può fare tappa presso la casetta di Naturgresta. Qui potrete trovare erbe officinali, oleoliti, miele balsamico e altri prodotti erboristici. Come spiega Debora Caset, gli oleoliti sono formulati estratti da piante come la Lavanda, la Calendula o l’Achillea e vengono utilizzate per alleviare il prurito o migliorare la circolazione.

Tutte le erbe impiegate per la preparazione dei prodotti Naturgresta sono coltivate con metodo biologico nei campi fra Val di Gresta e la Val San Felice. I procedimenti di estrazione e confezionamento vengono svolti totalmente nel laboratorio aziendale posto a lato delle coltivazioni.

Tutto questo e molto altro ancora si può trovare al Mercatino di Natale di Trento che rimarrà aperto fino al 7 gennaio 2024.

Consigliato per te:
AUTORE DEL POST:

Girovagando in Trentino

Promuoviamo il turismo dell’esperienza, l’amore per il territorio con la sua cultura, la natura ed il patrimonio dell’eno-gastronomia del TRENTINO.

Speciali a tema:

Scopri gli approfondimenti di Girovagando!

In esclusiva tutte le escursioni

Dove andiamo domani?

Scoprile tutte!

Inverno 2022

Le migliori esperienze

Scopri di più