Girovagando in Trentino

La Mostra Mercato della Val di Gresta: dal 20 settembre al via la 44esima edizione

11 Settembre 2014

Passeggiate alla scoperta dei luoghi della grande guerra, appuntamenti per conoscere la vita nei campi, laboratori educativi sulla biodiversità, dimostrazioni di lavorazione del legno, bio biciclettate alla scoperta degli orti: riparte con un ricco programma la 44esima edizione della Mostra Mercato della Valle di Gresta. Un appuntamento ormai abituale, nella valle considerata da molti il giardino biologico del Trentino.

Anche quest’anno il comitato organizzatore ha messo a punto un articolato programma di manifestazioni ed eventi, coinvolgendo molti operatori della valle per offrire diverse opportunità ai visitatori.

A partire da sabato 20 settembre e fino al 19 ottobre si potranno vivere cinque weekend di festa, animati da mercati ed altre attività grazie alle quali sarà possibile scoprire la Val di Gresta in tutti i suoi mondi: non solo quello degli ortaggi e delle coltivazioni biologiche, ma anche gli itinerari storici e culturali e le lavorazioni artistiche.

Tra gli appuntamenti da segnalare, domenica 21 e domenica 28 settembre il Bio Mercato artigianale nelle vie di Ronzo Chienis ed il “Giro dei Vòlti”, con gli espositori biologici della valle e le performance degli artisti di strada ad animare le vie del paese.

Anche l’offerta di passeggiate e trekking è molto articolata: sabato 20 e domenica 21 settembre le due escursioni sui luoghi della Grande Guerra, alle trincee del Nagià-Grom e sul Monte Creino. Domenica 5 ottobre “Do pasi en mez ai orti”, passeggiata tra gli orti con arrivo nella stalla di Giorgio Mazzucchi.

Sabato 4 ottobre, importante appuntamento che arriva alla 5° edizione: la BioBike, percorso non competitivo per tutta la famiglia in bicicletta per scoprire gli angoli più suggestivi della valle.

Durante tutto il periodo non mancherà la presenza del Consorzio Ortofrutticolo della Valle di Gresta, che rimarrà aperto tutti i giorni per la vendita dei prodotti, con orario continuato dalle 10 alle 18 tutti i sabati e domeniche.

Infine, un appuntamento molto importante e strategico per il futuro sviluppo della Valle di Gresta. Durante il periodo della mostra mercato si getteranno infatti le basi per la costituzione del nuovo Bio Distretto della Val di Gresta, con l’assemblea elettiva fissata per venerdì 26 settembre e l’incontro costitutivo per domenica 12 ottobre; un nuovo strumento per ribadire l’importanza e la centralità del prodotto biologico in Val di Gresta, non solo dal punto di vista alimentare, ma anche come elemento fondamentale per il paesaggio e lo sviluppo turistico della valle.

Autore : Alessandro Vaccari