18 Dicembre 2023

L’incanto del Natale sull’Alto Garda

di: Girovagando in Trentino

Natale 2023 a Riva del Garda

Torna a Riva del Garda l’appuntamento con il Mercatino di Natale “Di Gusto in Gusto” con ben 19 casette distribuite nelle centralissime Piazze Garibaldi e Cesare Battisti. Grazie ad un’idea dell’allora presidente del Consorzio RivainCentro, Andrea Steigl, anche la cittadina lacustre, dal 2017, ospita le tradizionali casette in legno con tanti prodotti enogastronomici.

Marina Stein, l’attuale presidente dell’Associazione degli operatori economici del centro gardesano, spiega come la proposta degli espositori di Riva sia connotata dalla territorialità dei prodotti che si possono scovare nella mostra-mercato. Passeggiando fra le casette sarà possibile degustare eccellenze enogastronomiche che provengono esclusivamente dal Trentino Alto Adige: dagli strauben ai panini con lucanica e crauti. Per celebrare le festività natalizie non potevano non esserci le bollicine trentine e fra gli stand si potrà scegliere fra una rosa di 20/30 tipi di Trento Doc.

Attenzione però a non esagerare con i peccati di gola perché sabato 16 dicembre nel tardo pomeriggio arrivano i Krampus, i diavolacci che con le loro corna appuntite e le pesanti catene saranno pronti a spaventare i più cattivi. Babbo Natale, invece, si prepara ad una grande impresa! In occasione della sua visita a Riva del Garda, la magica figura vestita di rosso scenderà dalla Torre Apponale e raggiungerà così le piazze del mercatino per incontrare i più piccini. Il mercatino di Natale è aperto sabato 16 dalle 10 alle 21.00 e domenica 17 dalle 10.00 alle 20.00. A seguire dal 22 dicembre sarà aperto tutti i giorni fino al 7 gennaio dalle 10.00 alle 20.00. I venerdì ed i sabati l’apertura si prolunga fino alle 21.00. Tanto divertimento con apertivi e musica accompagneranno cittadini e turisti fino alla conclusione delle feste con l’Epifania.

Una passeggiata per le vie del centro città rivano non può mancare: sarà l’occasione per ammirare le suggestive luminarie che, grazie al Consorzio Riva in centro, decorano le strade cittadine, ancor più numerose rispetto all’anno scorso. A Riva del Garda quest’anno c’è anche una novità: la pista di pattinaggio che vedrà il battesimo del ghiaccio per tanti pattinatori alle prime armi e piroette ed evoluzioni per i più esperti. La pista di pattinaggio, gestita dal Consorzio RivainCentro e realizzata anche grazie al contributo dell’Amministrazione Comunale, è collocata in zona Spiaggia degli Olivi, poco distante dalle Piazze che ospitano le casette del mercatino enogastronomico. Dal 23 dicembre fino al 7 gennaio, l’orario di apertura raddoppia, essendo aperta al pubblico sia la mattina (10.30/12.30) che il pomeriggio (14.00/20.00).

Info: www.gardatrentino.it/it/scopri/cosa-fare-in/inverno/mercatino-di-gusto-in-gusto

La Casa di Babbo Natale

Sempre nella cittadina lacustre è possibile visitare la Casa di Babbo Natale, che conferma il successo di pubblico che si rinnova di anno in anno. Il Presidente della Pro Loco di Riva, Alberto Perini, ci conduce alla scoperta delle attività che i 70 volontari dell’Associazione provvedono ad allestire per i bambini e le loro famiglie. Oltre ovviamente all’immancabile emozionante incontro con Babbo Natale con tanto di foto ricordo, i più piccoli potranno cimentarsi in lavoretti davvero diversi dal solito: dal laboratorio del meccanico o del falegname fino alla biscotteria dove gli stessi bambini prepareranno dei biscotti che poi porteranno a casa per la famiglia.

Da quest’anno, parcheggiata fuori dalla Casa di Babbo Natale, ci sarà anche l’originale slitta guidata da Cometa, Cupido & C. I piccoli ospiti oltre che provare l’emozione di salire sul magico mezzo di trasporto che in una sola notte compie il giro del mondo, potranno persino conseguire il Patentino di Guidatore di Slitta con tanto di timbro ufficiale. Oltre al weekend del 16 e 17 dicembre, la Casa di Babbo Natale aprirà le sue porte ai giovani visitatori anche il 23 dicembre e dal 27 al 31 dicembre, con orario 9.00 – 12.30 e 14.00 – 17.30.

La Pro Loco consiglia di prenotare la visita on line su: https://www.casadibabbonataleriva.it/info/ in quanto essendo gli ingressi a numero chiuso potrebbero non esserci possibilità d’ingresso. Si può comunque provare a visitare la residenza natalizia chiedendo al momento alla cassa posta all’ingresso.

La mostra della Sat

Altro evento imperdibile del calendario eventi rivano è la mostra organizzata e tenuta dalla sezione SAT di Riva del Garda. Michele Mandelli, presidente dell’Associazione che conta ben 1.400 soci, spiega che presso la Galleria Craffonara saranno esposte numerose fotografie che documentano le molteplici attività della SAT compreso l’impegno nel volontariato. Inoltre direttamente dall’archivio storico saranno presentate alcune fotografie d’epoca risalenti agli anni ’20, ’30 e ’40 .

La mostra si concluderà sabato 16 dicembre con la presentazione dell’Annuario, un’opera che viene pubblicata da oltre 40 anni con il contributo dei soci e degli alpinisti nell’intento di far conoscere ed apprezzare la vita e l’attività in montagna. La mostra è aperta tutti i giorni dalle 14.30 alle 18.30 mentre il sabato anche la mattina, dalle 10.00 alle 12.00 con ingresso libero. A far da Cicerone saranno gli stessi volontari della SAT.

Natale 2023 ad Arco

La proposta natalizia di Arco non solo è un’attrattiva per i turisti ma è anche un’opportunità di sicuro interesse per i cittadini. Dario Ioppi, assessore allo Sport e al Turismo di Arco ci spiega come la cittadina asburgica offra un programma di attività ed eventi variegato e completo a cui da quest’anno si aggiunge anche una proposta culturale con la Galleria Segantini completamente rinnovata. Anche quest’anno ad animare il centro storico ci saranno le 39 casette del mercatino che è attivo dal 1996, come ci ricorda Andrea Cobbe, presidente di Assocentro, Consorzio responsabile dell’organizzazione dell’evento.

Oltre all’area food, torna per la gioia dei più piccini la Fattoria degli Animali con il divertentissimo giro con gli asinelli. Davvero romantica è invece la passeggiata nel Parco Incantato con le luminarie giganti e le spettacolari esibizioni degli artisti di strada. Il Mercatino è aperto con orario continuato il weekend del 16/17 dicembre e poi tutti i giorni dal 21 dicembre fino al 7 gennaio 2024 escluso Natale. In particolare segnaliamo di annotare 2 date: il 30 gennaio con il Capodanno dei Bambini ed il 1 gennaio 2024 per l’inizio del Black Christmas con tanti prodotti scontati.

Info su: https://www.mercatininatalearco.com/

Consigliato per te:
AUTORE DEL POST:

Girovagando in Trentino

Promuoviamo il turismo dell’esperienza, l’amore per il territorio con la sua cultura, la natura ed il patrimonio dell’eno-gastronomia del TRENTINO.

Speciali a tema:

Scopri gli approfondimenti di Girovagando!

In esclusiva tutte le escursioni

Dove andiamo domani?

Scoprile tutte!

Inverno 2022

Le migliori esperienze

Scopri di più