12 Dicembre 2020
di: Luca Moschetta
Il 2020 è stato un anno molto complicato per il nostro territorio, la mancanza di un turismo “ordinario”, fatto di assembramenti, eventi, manifestazioni sportive e culturali ha lasciato un solco profondo nell’economia del Trentino.
Con l’arrivo della stagione invernale e la crescita esponenziale dei casi legati alla seconda ondata di COVID-19 anche i più speranzosi sono stati prontamente fermati dall’arrivo di un DPCM “Senza Sci” che ha portato malcontenti e malumori in regione e non solo.
Tuttavia la montagna in inverno non è fatta solo di sci (inteso principalmente come sci in pista NDR) ma può diventare un vero parco divertimenti all’aria aperta dove godersi una natura diversa fatta di paesaggi innevati, camminate e perché no, anche sport.
Esistono attività per tutte le esigenze, dai più sportivi, agli amanti della buona cucina, che possono regalare comunque giornate di grande divertimento e soddisfazione.
L’attività più semplice e alla portata di tutti è sicuramente quella delle camminate o trekking, che si possono svolgere a bassa quota, per i più freddolosi, oppure sulla neve con alcuni semplici accorgimenti.
Nel caso in cui si voglia avere la massima libertà di movimento è consigliabile attrezzarsi con racchette da neve (ciaspole) per riuscire a muoversi in tranquillità anche nella neve fresca. Nel caso in cui si scelgano invece zone non innevate o comunque con poca neve, è opportuno avere sempre con se un paio di ramponcini per evitare di rimanere bloccati in caso di lastre di ghiaccio sui sentieri.
Un esempio perfetto per un‘escursione a piedi in questa stagione lo trovate a questo link
Per altre escursioni con le ciaspole vi lasciamo invece scoprire tutte le esperienze del nostro sito su questo link