13 Gennaio 2021

5 escursioni con le ciaspole in Trentino

di: Luca Moschetta

In questo articolo abbiamo selezionato 5 escursioni con le ciaspole in Trentino grazie alle quali potrete godervi panorami e paesaggi innevati mozzafiato in tutte le principali destinazioni del Trentino.

In questo inverno “particolare” senza gli impianti sciistici continua il nostro percorso alla ricerca di attività alternative da praticare all’aria aperta in montagna.

Una delle attività più richieste e praticata da tutti gli amanti dello sport all’aria aperta è quella delle ciaspole o racchette da neve, che stanno riscuotendo un enorme successo in Trentino. Se ti avvicini per la prima volta al mondo delle ciaspole e vorresti saperne di più a questo link trovi informazioni utili approfondire questo argomento.

Grazie alle numerose ed abbondanti nevicate che ci sono state in Trentino nell’ultimo mese, dotarsi di ciaspole è fondamentale per evitare di restare bloccati sui sentieri interamente coperti dalla neve. Inoltre grazie alle ciaspole è possibile percorrere sentieri o itinerari in tutta sicurezza grazie all’ampia superficie di appoggio.

Camminare nella neve con le ciaspole è un’attività adatta a tutti gli escursionisti, dai più appassionati ai cosiddetti “montanari della domenica”. L’unico fattore da tenere in considerazione è la lunghezza e la complessità dell’escursione (dislivello, sentiero già tracciato, indicazioni etc…). Svolgendosi nella neve richiede uno sforzo fisico maggiore rispetto ad una normale escursione estiva.

1. Con le ciaspole al rifugio La Montanara

Questa escursione con le ciaspole si trova nel gruppo di Brenta, nella zona di Andalo e Molveno e si sviluppa su un percorso di circa 10 km.

La nostra meta finale sarà il rifugio La Montanara, situato ai piedi del Croz dell’Altissimo mentre il luogo di partenza sarà il centro sportivo di Andalo.

L’itinerario è molto panoramico e non presenta particolari pericoli, vista la lunghezza del percorso vi consigliamo di partire entro le 9:30 dal punto di partenza, per godere a pieno i panorami affacciati sul lago di Molveno.

2. Giro delle malghe in Val di Non

Con le abbondanti nevicate delle ultime settimane anche a quote relativamente basse come quelle della Val di Non potremo trovare sicuramente degli ottimi itinerari da svolgere con le ciaspole.

Questo escursione con le ciaspole ad anello, lungo circa 14km, tocca ben 5 malghe e si sviluppa principalmente su strade forestali seguendo lunghi falsopiani.

La partenza, neve permettendo, è situata ad Amblar o addirittura a Malga Romeno.

3. Ciaspole nei dintorni di Trento, Lago di Santa Colomba

Questo itinerario con le ciaspole a pochi km dal centro di Trento si adatta bene a tutta la famiglia, anche ai meno allenati.

Sono possibili 3 differenti luoghi di partenza:

  • Montevaccino
  • Bosco di Civezzano
  • Villamontagna.

 

Il percorso da fare con le ciaspole è molto semplice e non presenta grandi dislivelli, è quasi interamente sviluppato nel bosco e può essere percorso in tutte le stagioni. Per gli amanti della fatica sono possibili numerose variazioni alla traccia principale che consentono di allungare le escursioni con le ciaspole e raggiungere mete più panoramiche come il Monte Calisio.

4. Escursioni con le ciaspole in Val Campelle e Passo Cinque Croci

Un percorso con le ciaspole molto panoramico che ci porta in una delle zone più belle e panoramiche del Lagorai, attraverso cime e malghe in Val Campelle.

Il sentiero non presenta particolare pendenza e attraversa prima un bosco di abeti che una volta superato lascia spazio ad una vista a 360 gradi sulla valle.

Per il percorso di ritorno è possibile effettuare due varianti a seconda del meteo e delle condizioni della neve.

5. Monte Altissimo e Rifugio Graziani

Due varianti di escursioni con le ciaspole che possono essere scelte a seconda delle condizioni della strada e di conseguenza dell’innevamento.

Si parte da San Valentino, sopra Brentonico e si può raggiungere il Rifugio Graziani dopo circa 12 km attraverso la strada che in estate può essere percorsa in auto.

In caso di innevamento scarso, se le condizioni lo consentono si può avanzare ulteriormente e raggiungere il Rifugio Chiesa in cima all’Altissimo, dove è possibile godere di un panorama sensazionale sul Lago di Garda.

Queste sono le nostre top 5 escursioni con le ciaspole in Trentino che abbiamo deciso di racchiudere in un unico articolo.

 

Se siete interessati ad altre escursioni in Trentino sia invernali sia estive visitate la nostra pagina ESCURSIONI.

Consigliato per te:
AUTORE DEL POST:

Luca Moschetta

Appassionato di ciclismo e montagna segue la comunicazione di Girovagando in Trentino insieme al team di WDStudio. Sempre alla ricerca di nuovi KOM su Strava.

Speciali a tema:

Scopri gli approfondimenti di Girovagando!

In esclusiva tutte le escursioni

Dove andiamo domani?

Scoprile tutte!

Idee per una vacanza attiva

Estate 2021

Scoprile tutte!