5 Ottobre 2023

Mondovè: sughi gustosi ma anche sostenibili ed etici

di: Girovagando in Trentino

Grazie a DAO Cooperativa, tanti piccoli imprenditori hanno l’opportunità di far conoscere ed apprezzare al consumatore i propri prodotti di qualità. Dao Cooperativa rivolge particolare attenzione  alle piccole imprese del territorio, portando avanti con determinazione l’impegno per valorizzare le produzioni locali. Andiamo a conoscere l’azienda Mondovè di Trento.

Mondovè e i sughi vegetali

Proporre sughi pronti solo a base vegetale che siano gustosi e sani allo stesso tempo: questa è la missione alla base di Mondovè, una realtà giovane, nata appena nel 2017. Elisa Valcanover, la titolare, spiega come sia possibile coniugare gusto e grandi sapori con cibi sani e per giunta sostenibili. L’azienda trentina produce, infatti, sughi pronti all’uso per venire incontro alle esigenze della vita frenetica di oggi che non lascia più molto tempo per cucinare.

Tutti i prodotti Mondovè sono stati studiati in un primo momento in laboratori culinari con la consulenza di chef green. Ad esempio, la ricetta di Raguvè è stata messa a punto e perfezionata grazie allo chef Michele Granuzzo, creatore del primo laboratorio biologico crudista europeo, il Black Sheep di Trento. Grazie anche alle indicazioni degli chef, i sughi Mondovè acquistano un gusto unico che soddisferà il palato anche chi non segue un regime alimentare vegano o vegetariano.

In un secondo momento viene poi elaborato il metodo per industrializzare la produzione dei sughi e infine si passa alla fase produttiva vera e propria. Fra i prodotti Mondovè, oltre a Raguvè troviamo Amavè, una rivisitazione del sugo all’amatriciana, ideata da La Stella Veg, una chef vegana apprezzata in tutto il mondo. Inoltre citiamo Marevè con capperi, olive e l’alga nori: un alga molto preziosa dal punto di vista nutrizionale, valorizzata dalla sapienza culinaria dallo chef Matteo Russo.

I valori di Mondovè

Alla base della genuinità dei sughi pronti Mondovè c’è la ricerca e la conseguente scelta di materie prime di qualità. Elisa Valcanover ci racconta quanti tipi di lenticchie siano stati presi in considerazione e testati per realizzare Raguvè. Le lenticchie (ingrediente principale del ragù vegetale Mondovè), così come tutti gli altri ingredienti, devono rispondere a standard elevati di sostenibilità ma anche conferire un gusto unico, non facendo rimpiangere il classico ragù di carne.

Inoltre l’azienda sposa l’idea di sostenibilità della produzione e questo significa, ad esempio ridurre l’utilizzo di acqua. Facendo un esempio pratico: un vasetto di Raguvè fa risparmiare 500 litri di acqua rispetto ad un sugo tradizionale.

La collaborazione fra Dao Cooperativa e Mondovè

Per Elisa Valcanover la collaborazione con Dao Cooperativa è stata una grande opportunità per poter portare nelle case di tante famiglie i propri prodotti. Inoltre grazie alla possibilità di entrare a far parte delle promozioni attive nei punti vendita Dao, i sughi pronti vegetali dell’azienda trentina  possono essere acquistati da sempre più persone. La fornitura a Dao Cooperativa ha permesso a Mondovè di aumentare il volume del venduto e quindi di poter fare nuovi investimenti e avviare i progetti per nuovi prodotti.

Consigliato per te:
AUTORE DEL POST:

Girovagando in Trentino

Promuoviamo il turismo dell’esperienza, l’amore per il territorio con la sua cultura, la natura ed il patrimonio dell’eno-gastronomia del TRENTINO.

Speciali a tema:

Scopri gli approfondimenti di Girovagando!

In esclusiva tutte le escursioni

Dove andiamo domani?

Scoprile tutte!

Inverno 2022

Le migliori esperienze

Scopri di più