Contenuto sponsorizzato:

Contenuto sponsorizzato:

17 Luglio 2024

Motovagando in Trentino: Da Riva del Garda alla Val Daone, Storo e Ledro

di: Girovagando in Trentino

Contenuto sponsorizzato:

Contenuto sponsorizzato:

La puntata n. 5 di Motovagando in Trentino ci propone un itinerario ricco di sorprese: da Riva del Garda si raggiunge lo splendido lago di Tenno per poi valicare il Passo del Ballino ed il Passo del Durone. Da qui il gruppo scenderà verso Tione, puntando verso la Val Daone e tornando poi indietro per imboccare la strada di Storo, ammirando la cascata che forma il Torrente Palvico. Prendendo poi la strada della Val d’Ampola nel ritorno farà da protagonista la Valle di Ledro.

Punto di ritrovo del gruppo di Motovagando è come sempre la Concessionaria Sembenini Moto di Riva del Garda che per l’occasione ci fa scoprire la versione 2024 dello scooter “più amato dagli italiani”. Si tratta del modello SH cilindrata 125. Gino Sembenini spiega come questo Scooter, best seller di Honda, nella versione 2024 sia ancora più green in quanto caratterizzato da inserti in plastica verde che riproduce l’aspetto del vetro.

Queste parti non vengono verniciate rispettando così la concezione ecologica di questo scooter che è sostenibile anche nella parte tecnica oltre che nel design. Con un litro di carburante si riesce infatti a percorrere fra i 40 ed i 50 km, avvicinando così i consumi dell’SH a quelli di uno scooter elettrico. Queste peculiarità concorrono a portare questo modello Euro 5+ cilindrata 125 o 150, in vetta alle classifiche delle vendite.

È tempo di salire in sella ma non senza una sostanziosa colazione presso Villa Moretti.

Villa Moretti si trova a Varone di Riva del Garda. Le titolari Paola e Monica Moretti accolgono nella splendida struttura gli ospiti che vogliano trascorrere un soggiorno di pace e relax sul Garda. La Villa, come spiega la titolare Paola, dispone di 10 stanza di cui una singola e nove doppie. La mattina dalle 8:00 alle 10:00 viene servita la colazione a buffet direttamente in giardino, ovviamente tempo permettendo.

La villa è inoltre dotata di un’ampia piscina rivestita in mosaico bisazza per donare agli ospiti momenti di divertimento, relax e refrigerio dalla canicola. A Villa Moretti la cordialità e la pace sono la dimensione ideale per una vacanza indimenticabile.

Info: www.villamoretti.it.

Dopo un’abbondante e genuina colazione, i riders sono pronti a partire alla volta del Lago di Tenno.

Prima tappa: Lago di Tenno

Luca Tonelli, vicedirettore dell’Apt Garda Dolomiti, invita trentini e turisti a visitare il Lago di Tenno che anche quest’anno ha conquistato la ”Bandiera blu”, riconoscimento che attesta la qualità delle acque. Inoltre quest’anno c’è una grande novità: a Nord dello specchio d’acqua è stato inaugurato un ponte tibetano che consente di fare il giro completo del lago percorrendone a piedi l’intero perimetro.

Dopo aver ammirato le acque color smeraldo del Lago di Tenno, è ora di tornare in sella e procedere in direzione Passo del Ballino e poi Passo del Durone. Chi volesse godere di un panorama da cartolina, deve fare una puntatina in Val Daone dove cascate, boschi e torrenti si ripetono in un maestoso loop della Natura. Queste sono le zone che tanto apprezzano gli ice-climbers più esperti in quanto la Val Daone è stata spesso lo scenario di competizioni anche internazionali di arrampicata su ghiaccio.

La strada è molto piacevole da percorrere con tornanti da affrontare in seconda e terza marcia sia con una moto stradale, con una crosstourer o con uno scooter.

Verso Storo e il suo oro giallo

Arrivati a Storo, il gruppo guidato da Claudio Chiarani, fa sosta all’Agriturismo La Polentera. Il titolare Mauro Armanini ha preparato per tutti i nostri motociclisti, un piatto della tradizione: la polenta carbonera.

La Polenta carbonera è un piatto unico che gli avi mangiavano quando andavano in montagna. È una pietanza davvero completa in quanto viene preparata con la farina di grano nostrano di Storo aggiungendo la Salamina, il grano trentino e altri formaggi.
L’Agriturismo La Polentera, oltre al servizio di ristorazione, ha messo a disposizione dei turisti 4 camere a tema come quella del fuoco, del grano, del vino e ricordi.

Tutte le info su: www.lapolentera.it

Nel tragitto di ritorno verso Riva del Garda, percorrendo la Val d’Ampola, i motociclisti fanno tappa al Birrificio Leder. Il Birrificio è stato aperto nel 2015 da Fabrizio e Maria Pellegrini nel comune di Pieve di Ledro. Adiacente al Laboratorio è stata predisposta una sala di degustazione, la cosiddetta taproom, dove si possono apprezzare le birre prodotte. Fra queste troviamo 5 tipi di birra prodotte annualmente che vanno dalla Impertal alla classica Pilsner, la Ciock.

I nomi dati alle birre si ispirano alle località del territorio andando a ribadire lo stretto legame con la zona ledrense. A completare la carta delle birre, stagionalmente, vengono prodotte anche versioni, più alcoliche in inverno oppure più leggere e beverine per la primavera e l’estate. Proprio come i nostri riders ,è possibile fermarsi al Birrificio per uno spuntino veloce o per la merenda.

Info su www.birrificioleder.it.

Chi attraversa la Valle di Ledro, non può non visitare le Palafitte di Ledro, diventate Patrimonio Universale dell’UNESCO.

Una volta rientrati a Riva, il gruppo si concede una cena ricca di pesce o specialità trentine presso il ristorante Villa Aranci.

Consigliato per te:
AUTORE DEL POST:

Girovagando in Trentino

Promuoviamo il turismo dell’esperienza, l’amore per il territorio con la sua cultura, la natura ed il patrimonio dell’eno-gastronomia del TRENTINO.

Speciali a tema:

Scopri gli approfondimenti di Girovagando!

In esclusiva tutte le escursioni

Dove andiamo domani?

Scoprile tutte!

Inverno 2022

Le migliori esperienze

Scopri di più