Contenuto sponsorizzato:

Contenuto sponsorizzato:

9 Novembre 2023

Natale in Trentino, la guida ai Mercatini di Natale

di: Luca Moschetta

Contenuto sponsorizzato:

Contenuto sponsorizzato:

Avete in programma una vacanza in Trentino per il periodo invernale o semplicemente state cercando spunti per visitare un nuovo mercatino natalizio?

Ecco la nostra guida al Natale in Trentino!

Il Trentino nel periodo invernale/natalizio si trasforma, i paesaggi iniziano a imbiancare, le montagne cambiano volto, le città si riempiono di mercatini e di appuntamenti imperdibili per trascorrere giornate di divertimento ma anche di relax.
Le possibilità sono numerosissime e possono soddisfare anche i più esigenti, grazie ad un’offerta trasversale a 360 gradi che spazia dal food, allo sport e attività outdoor, al mondo wellness e spa fino ai tanto amati “Mercatini di Natale”.

Quali sono i Mercatini di Natale in Trentino?

Il Trentino è una regione ricca di storia, cultura e tradizioni, e questo si riflette anche nei suoi mercatini di Natale. Ogni anno, da novembre a gennaio, le città e i borghi trentini si animano con bancarelle che offrono prodotti artigianali, specialità gastronomiche e atmosfere natalizie.

I mercatini di Natale negli ultimi anni hanno avuto un importante sviluppo che li ha resi uno dei punti di approdo principali per turisti e visitatori del Trentino nel periodo invernale.
Vengono inaugurati verso la metà di Novembre e chiudono i battenti intorno all’Epifania (ovviamente il periodo e i giorni di apertura variano da Mercatino a Mercatino):

1. Mercatino di Natale di Trento

Il più conosciuto, uno dei più amati e forse il più grande di tutto il Trentino, si sviluppa nel centro storico della città di Trento, l’allestimento principale si trova in Piazza Fiera e altre location sono distribuite nelle piazze della città, dal 2023 sarà inaugurata anche la presenza in Piazza Mostra, appena ristrutturata e pronta ad ospitare casette di espositori e visitatori.

Ogni anno Girovagando fa visita a questo splendido Mercatino di Natale, ecco l’ultimo reportage del Mercatino di Natale di Trento 2022

 

2. Mercatino di Natale di Arco

Cresciuto nel corso degli anni, attira numerosi visitatori per la sua splendida cornice, a pochi passi dal Lago di Garda racchiuso fra le montagne si sviluppa nel centro storico di Arco.
Oltre 40 espositori e numerose iniziative adatte a grandi e anche ai più piccini, meritano sicuramente una visita

Anche noi di Girovagando abbiamo fatto visita a questo favoloso mercatino nel 2022, ecco la video esperienza!

 

3. Mercatino di Natale di Rovereto

Che cosa c’è di più natalizio di una pista di pattinaggio sul ghiaccio nel centro di una città?
Ai mercatini di Natale di Rovereto potrete fare anche questo! Troverete poi un villaggio natalizio per bambini, incontri con Santa Lucia, Babbo Natale e persino la Befana.

Artisti itineranti, spettacoli e tanto intrattenimento adatto a grandi e piccini oltre all’iniziativa “Sorsi di Natale”, dedicata alla degustazione dei migliori vini del territorio.

 

4. Mercatino di Natale di Levico Terme

Non poteva mancare all’appello la Valsugana che propone a tutti i visitatori il Mercatino di Natale Asburgico nel centro di Levico Terme.

Una location suggestiva, il Parco Secolare degli Asburgo, dove vivere un’esperienza unica tra prodotti artigianali, decorazioni, gastronomia e oggetti unici, oltre ovviamente alla tappa obbligatoria per gustare un buon vin brulè caldo 😉

Questa è la nostra ultima visita!

 

5. Mercatino di Natale di Riva del Garda

I mercatini di Natale a ridosso del più grande lago d’Italia sono un’esclusiva di Riva del Garda. Presso il “Villaggio del gusto” sarà possibile trovare e assaporare i piatti della tradizione regionale del Trentino Alto-Adige, abbinati ai vini e alle birre artigianali locali, oltre che al re delle bollicine, lo spumante Trento Doc declinato nelle espressioni tipiche delle molte Cantine trentine presenti presso le bancarelle.

Un’esperienza tutta da vivere e…gustare

 

6. Mercatini di Natale di Rango

Uno dei mercatini più suggestivi e caratteristici, incarna a pieno lo spirito e la tradizione del territorio.

Photo credits Visit Trentino

 

Si sviluppa nel Borgo di Rango, frazione inserita nel circuito dei Borghi più belli d’Italia grazie alle sue caratteristiche case antiche fatte di portici, volti a botte e scorci incantevoli sulla Valle del Bleggio.

A differenza di altri mercatini quello di Rango è normalmente aperto solo nei fine settimana, e in alcuni giorni festivi, consigliamo la visita in orario serale per godere a pieno della magica atmosfera natalizia.

 

7. Mercatino di Natale di Canale di Tenno

A circa 15km da Rango si trova un altro borgo inserito nel circuito I Borghi più belli d’Italia, dove è possibile visitare un mercatino altrettanto particolare e affascinante.

Si tratta del Borgo di Canale di Tenno, un borgo medievale a cavallo fra il Bleggio e il Lago di Garda, posto in una posizione strategica ed estremamente panoramica.

Qui ha sede un piccolo mercatino dal fascino medievale dove, come succede per il borgo di Rango, gli espositori sono distribuiti all’interno di case, porticati e volti antichi.

 

Consigli per visitare i mercatini di Natale in Trentino

Come sempre la nostra redazione ha deciso di stilare un piccolo vademecum per consigli utili sull’abbigliamento (se vuoi leggere tutte le nostre guide sull’abbigliamento clicca qui) e su altre informazioni necessarie per i visitatori:

  • Per visitare i mercatini di Natale in Trentino è consigliabile indossare abiti caldi, poiché le temperature possono essere rigide. Inoltre, è bene portare con sé un cappello, un guanti e una sciarpa, per proteggersi dal freddo. Se avete in programma una gita di una giornata e il clima è particolarmente freddo vi consigliamo di indossare una calzamaglia sotto ai pantaloni per rimanere sempre caldi e godersi al meglio l’esperienza dei mercatini.
  • Se non vi piacciono le code o più semplicemente volete godervi i mercatini con meno persone è consigliabile visitare i mercatini nei giorni feriali, o negli orari meno “congestionati”, questo vuol dire nella prima mattinata (dalle 8 alle 10) oppure nel primo pomeriggio (dalle 14 alle 16), fate attenzione agli orari perché non tutti i mercatini sono aperti tutta la settimana e non tutti aprono dal mattino.
  • Se si viaggia con bambini, è bene tenere presente che alcuni mercatini offrono attività e animazioni dedicate ai più piccoli.
Consigliato per te:
AUTORE DEL POST:

Luca Moschetta

Appassionato di ciclismo e montagna segue la comunicazione di Girovagando in Trentino insieme al team di WDStudio. Sempre alla ricerca di nuovi KOM su Strava.

Speciali a tema:

Scopri gli approfondimenti di Girovagando!

In esclusiva tutte le escursioni

Dove andiamo domani?

Scoprile tutte!

Inverno 2022

Le migliori esperienze

Scopri di più