8 Febbraio 2023
di: Girovagando in Trentino
Nella frazione Bertoldi di Lavarone, ai piedi della seggiovia Tablat, troviamo il grande pianoro di Neveland. Lo snowpark è un’area di 3 ettari, interamente dedicata ai più piccoli, un vero parco giochi sulla neve. Ad attendere i giovani amanti della neve, due piste facili servite da tappeti magici per il campo scuola, 2 piste di tubbing e una slittinovia. Anche mamma e papà potranno lanciarsi con il gommone giù per i ripidi pendii e solcare la neve fresca scivolando sino all’arrivo, per poi risalire con il tapis roulant e scendere di nuovo.
Fin dai primi anni di età, i bambini grazie ai bravissimi e pazienti maestri di sci potranno, poi, cimentarsi con le prime facili discese. Il divertimento è assicurato anche grazie ai gonfiabili e alle cunette di neve su cui arrampicarsi per poi giocare a fare l’angelo o lanciarsi palle di neve. Neveland ha riscontrato da subito l’apprezzamento di bambini e genitori che hanno toccato con mano quanto i propri figli possano divertirsi in totale sicurezza. Lo snowpark di Lavarone è ormai diventato meta irrinunciabile per tutti gli ospiti dell’Alpe Cimbra. Chi viene a Neveland non vorrebbe più tornare a casa!
Il comune di Lavarone è un territorio che comprende ben 16 frazioni fra cui Chiesa dove si trova il rinomato Lago premiato con la Bandiera Blu per la limpidezza delle acque. In località Magrè troviamo invece, il celebre Drago Vaia, un’installazione di natural art alta ben 6 metri, interamente costituita da legno di recupero non trattato. La località Bertoldi è la più conosciuta dagli amanti dello sci. Proprio in questa frazione sorge Neveland di cui abbiamo parlato poc’anzi.
Lavarone è veramente un paradiso per i più piccoli grazie alle numerose strutture del circuito Family Emotions Hotel e Residence. Qui troverai tutto ciò che occorre per una vacanza a misura di bambino: dal lettino da campeggio, alle culle, dal passeggino di cortesia al seggiolone. Inoltre le strutture aderenti hanno una speciale cura per i menù bimbi oltre alle intolleranze ed alle allergie alimentari.
Nemmeno il divertimento viene trascurato e ogni giorno sono organizzati spettacoli serali, animazione, laboratori didattici, uscite guidate nel bosco con le lanterne e molto altro ancora. Oltra a Neveland sono presenti altri 3 Baby park sull’Altopiano: a Costa di Folgaria “La Casa dell’Orsetto Prunpeer”, in località Fondo Piccolo il “Baby Park della strega”ed a Lavarone “La Casa di Bertold”. Tutti i Baby park hanno ricevuto il marchio Family Emotions che ne assicura la qualità dell’animazione e dell’assistenza.
Tutte le località dell’Altopiano Cimbro sono dedite all’accoglienza delle famiglie. Grazie ad un’offerta turistica studiata appositamente per i più piccoli, troverai tutto ciò che occorre per rendere la vacanza sull’Alpe Cimbra indimenticabile. Saranno numerosi gli eventi dedicati ai giovani ospiti durante tutta la stagione.
Ogni settimana sarà possibile prenotare l’esperienza della “Passeggiata con le caprette” dove i bambini potranno fare la conoscenza della capra Speranza e delle sue amiche. Insieme al pastore Serafino le accompagneranno al pascolo e potranno scoprire come si fa il formaggio.
L’Alpe Cimbra è naturalmente vocata all’agonismo. Oltre ad esser stata scelta come meta degli allenamenti della Nazionale statunitense di sci alpino, è anche la sede di gare di livello internazionale. Ogni anno si rinnova, infatti, l’appuntamento con l’Alpe Cimbra FIS Children Cup, l’ex Trofeo Topolino, che porta a Folgaria i giovani talenti dello sci internazionale.
La celebre kermesse svolge da anni una vera attività di scouting: in passato vi hanno partecipato nomi illustri dello sci come Micaela Shiffrin, Matt-Hirscher e Alberto Tomba. Inoltre dal 2024 saranno introdotte le gare di discesa libera controllata, una novità assoluta per i piccoli campioni.
L’Alpe cimbra ti aspetta con tutte le attrazioni e le attività per tutta la famiglia!