8 Febbraio 2019

Nivolab: una mobile app per conoscere e prevenire le valanghe

di: Alessio Migazzi

Nivolab è  un sistema avanzato e sviluppato da professionisti della montagna che parte dal presupposto che i frequentatori della montagna invernale sono sempre più numerosi e non tutti possiedono l’esperienza per valutare le condizioni della neve, dei pendii, dei fuoripista.  L’ applicazione per dispositivi mobili, disponibile negli store Android ed Apple, aiuta a preparare l’escursione in maniera ragionata, a prendere conoscenza delle più recenti novità e ad organizzare la propria escursione con basi tecniche non improvvisabili. Ne parliamo con Lorenzo Iachelini, Guida alpina istruttore del Collegio Guide Alpine del Trentino.

Iachelini, quali sono i principi su cui si basa nivolab?

Nivolab è una sintesi di tre scuole: quella canadese, che analizza la meccanica dei lastroni, ovvero le fratture delle strutture rigide, considera l’approccio statistico ba-sato sulle best practice ed i modelli sviluppati dalla scuola austriaca che abbiamo sintetizzato da 10 a 4. Abbiamo poi aggiunto una nostra interpretazione ed una localizzazione delle conoscenze, ci siamo infatti chiesti come contestualizzare al meglio questi principi e come declinarli sul terreno alpino.

Come può lo scialpinista o il freerider accedere a questo tipo di informazioni?

Il software è uno strumento di confronto per gli esperti e che si basa sul proporre all’escursionista una serie di domande alle quali deve rispondere per avere un parametro elaborato da NivoLab da confrontare con la propria valutazione personale del rischio necessaria per affrontare un’escursione invernale.

Uno strumento quindi che diventa utile anche per la didattica legata alle professioni della montagna.

L’idea è quella di mettere in comune le esperienze di chi la montagna la vive e di chi viene a contatto con il fenomeno dei distacchi valanghivi creando una struttura didattica con conoscenze organizzate che possano essere presentate in un modo moderno e facilmente assimilabili, in controtendenza rispetto allo stato attuale dove ci sono conoscenze non strutturate e meno sistematiche.

Un consiglio per gli scialpinisti e per come approcciare a Nivolab.

L’applicazione è strutturata facendo un elenco dei parametri di valutazione in maniera autonoma. Nivolab si utilizza la sera prima dell’escursione dove rispondendo ad un elenco di domande l’applicazione, costruita su un flusso logico che si avvicina il più possibile al corretto modello cognitivo di uno scialpinista che programma da casa la propria escursione, risponde ed in più riassume le informazioni più aggiornate nel settore delle valanghe. Nivolab è nella sostanza un invito al ragionamento.

Alessio Migazzi

Team Escursioni

Consigliato per te:
AUTORE DEL POST:

Alessio Migazzi

Appassionato di management e strategia d’impresa, ha lavorato prevalentemente nel campo della comunicazione come project & marketing manager sia come responsabile di produzione di format tv, settore che tutt’ora segue con grande interesse.

Speciali a tema:

Scopri gli approfondimenti di Girovagando!

In esclusiva tutte le escursioni

Dove andiamo domani?

Scoprile tutte!

Inverno 2022

Le migliori esperienze

Scopri di più