10 Luglio 2023

Panificio Chini: la bontà dei biscotti che racconta una storia di famiglia

di: Girovagando in Trentino

Dao cooperativa ha scelto di valorizzare i prodotti locali selezionando con cura le imprese del territorio del Trentino Alto-Adige e del Veneto. Filiera corta e chilometro zero significano anche far conoscere le piccole realtà produttive locali offrendo al consumatore un prodotto di alta qualità.

Con Dao cooperativa “Dal produttore alla tavola” non è un semplice slogan ma una certezza. Fra i produttori selezionati da Dao cooperativa, troviamo il Panificio Chini di Vervò.

Panificio Chini, una storia di famiglia

A raccontare la storia del Panificio noneso è Roberta Chini, che fa parte della terza generazione della famiglia titolare dell’impresa artigianale. Il panificio con sede a Vervò fu fondato nel 1954 da Igino Chini e da allora non ha conosciuto battute d’arresto. Un’impresa familiare portata avanti dai figli di Igino, che tutt’ora lavorano in azienda, ed oggi anche dalla nuova generazione. Il panificio si è specializzato nella produzione di biscotti di pasta frolla ormai conosciuti in tutto il Trentino e oltre, per la tipica forma a cuore.

La ricetta che viene utilizzata è ancora quella originale del 1954 e la frolla sida ancora come una volta anche se sono state introdotti nuovi macchinari come le impastatrici. Il punto di forza che ha contribuito al successo del panificio è l’impiego di materie prime locali di alta qualità come il burro e le uova della Val di Non. Inoltre anche le farine vengono rifornite settimanalmente per garantire un prodotto sempre fresco e genuino. Questa è un’impresa veramente local non solo per le materie prime a filiera corta ma anche per i collaboratori e la manodopera impiegata che proviene interamente da Vervò.

Panificio Chini e Dao Cooperativa: una collaborazione di successo

La collaborazione fra Dao Cooperativa e il Panificio Chini è iniziata 15 anni fa e questo ha permesso all’azienda di Vervò di ingrandirsi. Inoltre grazie a questa partnership i biscotti del panificio della Val di Non sono ora conosciuti in tutta la regione ma non solo.

La produzione è passata dai 5 kg di impasto di frolla al giorno, nel 1954, al quintale di oggi. Nel 2004 è stato costruito un nuovo laboratorio, più grande, per sostenere i ritmi di produzione attuali. Il nuovo laboratorio è dotato di impianto fotovoltaico ed è proprio con l’energia solare che vengono alimentati gli impianti produttivi, dai forni alle impastatrici fino alle macchine per confezionare i biscotti. Si tratta di una scelta green che tutela lo straordinario ambiente naturale della Val di Non, dove è collocata sede produttiva del Panificio Chini.

Consigliato per te:
AUTORE DEL POST:

Girovagando in Trentino

Promuoviamo il turismo dell’esperienza, l’amore per il territorio con la sua cultura, la natura ed il patrimonio dell’eno-gastronomia del TRENTINO.

Speciali a tema:

Scopri gli approfondimenti di Girovagando!

In esclusiva tutte le escursioni

Dove andiamo domani?

Scoprile tutte!

Inverno 2022

Le migliori esperienze

Scopri di più