5 Maggio 2021
di: Andrea Farulo
Che ci crediate o no, la primavera è già arrivata. Il risveglio della natura ci dimostra ancora una volta che – nonostante tutto – le bellezze del nostro territorio non possono essere arginate né sospese e che, soprattutto adesso che ne avvertiamo un grande bisogno, dovremmo cercare di attingervi il più possibile. Per questo motivo l’Azienda per il Turismo di Trento, Monte Bondone e Valle dei Laghi ha deciso di proporre un ricco programma di visite ed escursioni guidate, dal 24 aprile al 30 maggio, per portarvi alla (ri)scoperta dei luoghi più simbolici ed incantevoli di Trento e della Valle dei Laghi.
Il primo grande tema affrontato è quello della storia della nostra città. Questa proposta è stata articolata in tre percorsi guidati, ciascuno riguardante un particolare periodo storico o tematica. Potrete scoprire la Trento del Concilio, lo sviluppo artistico e culturale che ha caratterizzato la città sul finire dell’Ottocento ed il legame speciale che questa ha sempre avuto con l’acqua.
La storia e la cultura di Trento non si respirano, però, solamente entro i solchi delle antiche mura cittadine: talvolta occorre attrezzarsi di scarpe da ginnastica e… spingersi un poco oltre! Per questo, ai primi tre percorsi guidati vanno ad affiancarsi altre due esperienze imperdibili che “chiudono il cerchio”, arricchendo ulteriormente il bagaglio di conoscenze che vi porterete a casa.
Il secondo nucleo di itinerari proposti dall’APT si sviluppa nel cuore della Valle dei Laghi, con due escursioni naturalistiche accompagnate, alla scoperta dei suoi angoli più incantevoli. La partecipazione alle camminate, della durata di 2 ore circa, è gratuita previa prenotazione entro le ore 13 del giorno precedente, contattando l’Ufficio informazioni di APT. Gli appuntamenti da segnare sul calendario sono:
Per finire, ci teniamo a ricordarvi che da circa un anno è stata aperta al pubblico, nella Piazzetta del Mercato di Padergnone, la nuova Casa Caveau Vino Santo, un luogo allestito per far conoscere ai visitatori l’amatissimo e pregiato “passito dei passiti”: il Vino Santo Trentino DOC! Questo luogo rappresenta una tappa fondamentale del viaggio alla scoperta della nostra eccellenza enologica. Nel rispetto delle normative attualmente vigenti a livello nazionale e provinciale, l’apertura di Casa Caveau Vino Santo è subordinata all’inclusione dell’area territoriale nella cosiddetta zona gialla (o bianca): la visita è prenotabile contattando l’APT del capoluogo.
Vi consigliamo caldamente di restare aggiornati sulla pagina Facebook @casacaveauvinosantotrentino !
Telefono: 0461 216000
Email: info@discovertrento.it
Opuscoli dei programmi:
Visite guidate Trento e dintorni • Trekking in Valle dei Laghi