29 Febbraio 2024

Esperienze indimenticabile al Rifugio Dosso Larici: sport, natura e panorami mozzafiato!

di: Girovagando in Trentino

Rifugio Dosso Larici: il Rifugio autentico di montagna

Per chi vuole vivere un’esperienza autentica e assaporare il vero gusto della montagna, il Rifugio Dosso Larici è una tappa immancabile. Da 10 anni, Piero Webber gestisce con la figlia ed il genero il Rifugio Dosso Larici, costruzione montana risalente agli anni trenta che sorge a 1900 m, sul versante della Paganella. Il Rifugio, anche se è stato interessato da alcuni rinnovamenti nel corso degli anni, mantiene e preserva le caratteristiche delle strutture alpine d’alta quota, rustiche, frugali ma capaci di offrire ristoro per il fisico è per la mente.

A Dosso Larici è possibile pernottare in camere doppie o in camerata proprio come nei rifugi di una volta. Le stanze sono dotate dei confort essenziali ma è possibile godere di un buon sonno ristoratore e la mattina, spalancando la finestra, ammirare le splendide cime delle Dolomiti.

La cucina del Rifugio Dosso Larici

Le ore trascorse a sciare mettono un certo languorino e il Rifugio Dosso Larici è pronto ad accogliere gli sciatori affamati. La proposta culinaria è tipica della tradizione trentina con canederli, strangolapreti, secondi di carne proveniente dai fornitori locali.

È, infatti, lo stesso gestore a cercare i produttori, allevatori o agricoltori, per avere sempre materie prime genuine a km 0, dalle verdure dell’orto alla polenta originale di Storo. Si può scegliere di pranzare scaldandosi all’interno del locale o all’esterno al sole che riflette sulla neve.

Oltre al servizio di ristorazione, al Rifugio ci sono due beniamini dei bambini: i lama Merlino e Lupin. Gli ospiti del Rifugio possono fare conoscenza dei due lama ed offrirgli qualche briciola di cui sono ghiotti. In estate vengono organizzati anche dei percorsi trekking con i lama e i più piccini potranno conoscere le abitudini degli animaletti che sono ospiti della struttura.

Prima di rimettere gli sci ai piedi, non può mancare un selfie davanti alla cabina della Funivia che partiva da Fai della Paganella e che racconta una storia di lavoro, fatica ed uomini coraggiosi.

Orari ed Eventi

Tutti i lunedì ed i giovedì il Rifugio resta aperto fino alle 21.30 per ospitare gli scialpinisti  che partendo dal parcheggio in località Santel possono raggiungere il Rifugio Dosso Larici in tutta tranquillità poiché la pista è chiusa ed è sospesa l’attività dei gatti delle nevi.

Per quanto riguarda le aperture stagionali, la struttura resterà aperta fino a Pasqua per poi riaprire da metà giugno fino ai primi di ottobre. Per le prenotazioni è possibile visitare il sito internet https://www.rifugio-dossolarici.it/ oppure i canali social.

 

Consigliato per te:
AUTORE DEL POST:

Girovagando in Trentino

Promuoviamo il turismo dell’esperienza, l’amore per il territorio con la sua cultura, la natura ed il patrimonio dell’eno-gastronomia del TRENTINO.

Speciali a tema:

Scopri gli approfondimenti di Girovagando!

In esclusiva tutte le escursioni

Dove andiamo domani?

Scoprile tutte!

Inverno 2022

Le migliori esperienze

Scopri di più