13 Ottobre 2022

Ritorna POMARIA! La grande festa che celebra le mele

di: Girovagando in Trentino

In autunno in Val di Non è il momento della raccolta delle mele. È proprio in questo periodo che si tiene Pomaria, che nel fine settimana del 15 e 16 ottobre porta in scena un evento unico: una festa della raccolta che è anche un momento eno-gastronomico di altissimo livello.

“Durante questo evento si potranno gustare i vari prodotti e conoscere chi li produce”, spiega Andreas Sicher presidente dell’associazione Strada della Mela. Il territorio della Strada della Mela infatti comprende le Valli di Non e di Sole e sono oltre 180 gli associati che si sono impegnati a seguire un rigido e dettagliato disciplinare che garantisce all’ospite l’offerta di un’ampia gamma di prodotti gustosi e genuini.

L’Hotel Ristorante Gelateria Viridis è una delle strutture che aderisce all’iniziativa “Gli antichi sapori della Val di Non” dove vengono presentati piatti tipici della tradizione ma con alcune rivisitazioni. Sono 7 le strutture che partecipano alla particolare kermesse. “La nostra proposta – afferma Andrea Preti, chef del ristorante Viridis – è quella di far combaciare la tradizione con un pizzico di modernità”.

Il menù è di quattro portate, che sono sempre accompagnate da vini locali. Antipasto di strudel di porri servito con una fonduta di Trentingrana e accompagnato da salumi locali. Il primo piatto invece è una scelta fra gnocchi di polenta serviti con ragù di lucanica oppure una tipica minestra d’orzo trentina servita con un crostone di pane ai cerali. Si prosegue con il secondo che prevede un lingotto di Grigia alpina servito con una salsa al mosto di vino Groppello e purè di patate e sedano rapa. Per concludere una crostatina caramellata alle pere condita con gelato allo strudel e un piccolo pezzo di torta di Frigolotti. Da accompagnare c’è caffè d’orzo espresso servito con grappe locali.

“L’autunno in Val di Non è pieno di iniziative – sottolinea Marta Eccher, coordinatrice dell’associazione Strada della Mela – che coinvolgono anche le aziende associate per capire come lavorano”. Tra le altre cose, per “Pomaria on the road” ci saranno passeggiate tra vigne e meleti, degustazioni in cantina e in distilleria, trekking urbani, laboratori per bambini e molto altro.

Consigliato per te:
AUTORE DEL POST:

Girovagando in Trentino

Promuoviamo il turismo dell’esperienza, l’amore per il territorio con la sua cultura, la natura ed il patrimonio dell’eno-gastronomia del TRENTINO.

Speciali a tema:

Scopri gli approfondimenti di Girovagando!

In esclusiva tutte le escursioni

Dove andiamo domani?

Scoprile tutte!

Primavera 2022

Le migliori esperienze

Scopri di più