Girovagando in Trentino

Scacco al tempo: vita e segreti di Francesco Moser

10 Febbraio 2019

E’ andata in scena, al teatro dal Verme di Milano, la 18ma edizione del Premio Brera 2019 che ha premiato il filmdoc dedicato alla strabiliante carriera di Francesco Moser.

La giuria ha infatti assegnato una menzione speciale al film “Scacco al tempo” diretto dal regista Nello Correale e prodotto da FilmWork/Tipota Movie Company con il supporto di Trentino Film Commission.

Un’altro successo in bacheca per Francesco Moser, questa volta nell’insolita veste di attore protagonista, alle prese con la vita quotidiana divisa tra famiglia, campagna e i numerosissimi impegni.

E proprio questa veste insolita, in cui la troupe del documentario ha seguito il campione nel corso di un anno e lungo i percorsi a lui familiari per raccontare non solo il campione, ma per comporre un inedito ritratto dell’uomo, che ha convinto la giuria ad assegnare un riconoscimento speciale al film che sta facendo il giro del mondo, con proiezioni in Europa e oltreoceano da Londra a New York e Los Angeles.

Nel prossimo mese di marzo il film verrà proiettato a Copenaghen durante il “Copenaghen Bike Show”, il più importante evento a livello europeo dedicato alla bicicletta.

Nel frattempo è stato chiuso un contratto di distribuzione per Stati Uniti e Canada e sono in corso trattative per distribuire  “Moser. Scacco al tempo” in Europa e in Italia.

Nel film emerge da un lato l’anima e il carattere del campione – in compagnia di Merckx, Saronni e Hinault – dall’altra il quadro si compone di un’inedita e ricca cornice che parla dell’uomo, della famiglia e della comunità di Palù di Giovo, paesino in provincia di Trento dove è nato e dove è sempre tornato in virtù dell’affetto profondo che lo lega alla sua terra d’origine. “Scacco al tempo” intreccia la vita privata e professionale del campione, dagli esordi nella squadra del Bottegone alle tre vittorie consecutive della Parigi-Roubaix, fino al ritiro a fine carriera nel suo amato Trentino.

La storia dei Moser grandi ciclisti si intreccia con quella dei Moser vignaioli in una narrazione coinvolgente e rappresentativa di uno spirito tutto trentino, e fa di Moser un perfetto ambasciatore di valori e gesta sportive ed un grande uomo legato alle proprie tradizioni territoriali.

“Scacco al tempo”

  • : Nello Correale
  • : Nello Correale
  • : Paolo Covi
  • : Carlo Missidenti
  • : Andrea Andreotti
  • : Filmwork Srl, Tipota Movie

TRAILER: https://vimeo.com/199902177

Autore : Alessio Migazzi