8 Dicembre 2023

Siebenförcher: una storia di passione e tradizione da oltre 90 anni

di: Girovagando in Trentino

Siebenförcher, un’azienda di famiglia a Merano

Dao Cooperativa è la prova di come una catena che si occupa di Grande Distribuzione Organizzata, con varie insegne sul territorio, possa riservare una particolare attenzione ai piccoli produttori locali. Fra i valori ritenuti fondamentali da Dao, ci sono la qualità del prodotto e la valorizzazione delle imprese del territorio.

Le realtà produttive a cui si affida Dao Cooperativa sono piccole aziende guidate da giovani imprenditori oppure storiche attività familiari che con il tempo si sono strutturate diventando punto di riferimento importante anche per l’occupazione locale. È questo il caso di Siebenförcher.

Da piccola macelleria di Merano a big dei salumi

L’avventura imprenditoriale di Siebenförcher inizia nel 1930 quando il signor Gottfried apre una macelleria sotto i portici di Merano con l’intento di rifornire le strutture ricettive visto che il turismo iniziava a prendere piede. Nel 1970 subentra la seconda generazione con Gottfried junior mentre la produzione diventa sempre più ampia. Nei primi anni novanta la produzione si trasferisce in uno stabilimento a Maia Bassa proprio per far fronte alla crescita degli ordinativi.

L’impresa meranese è stata la prima macelleria artigianale a ricevere la certificazione UE. Nel 2006 viene inaugurata la moderna sede logistica di Gargazzone, un ampio magazzino automatizzato per rispondere alla domanda del canale Ho.Re.Ca e della GDO. Nel 2016 si aggiunge, poi, al negozio di Merano (completamente rinnovato nel 2011), il punto vendita di Bressanone.

I valori di Siebenförcher

Sebbene Siebenförcher sia una realtà produttiva moderna e proiettata verso il futuro, resta saldamente ancorata alle origini familiare e all’iniziativa di nonno Gottfried. L’arrivo della terza generazione alla guida dell’azienda ha dato il via ad una forte accelerazione sui temi della sostenibilità ambientale con la realizzazione di un imponente impianto fotovoltaico e l’adozione di veicoli elettrici. Inoltre Siebenförcher sostiene numerose associazioni di tipo culturale e sportivo a livello locale.

La produzione Siebenförcher

Marina Micheletti, responsabile Siebenförcher per il canale GDO, ci conduce alla scoperta degli oltre 100 prodotti del salumificio. La produzione si concentra su salumi, speck e insaccati di diverso tipo. Fra i più apprezzati dai consumatori troviamo il prosciutto di Praga, dalla caratteristica forma cilindrica e con il marchio della casa impresso a fuoco, magro e tenero, dal sapore delicato e fragrante. Lo speck è un’altra specialità molto richiesta.

Viene prodotto da cosce magre e selezionate secondo l’antica ricetta Siebenförcher. Viene stagionato grazie all’aria fresca di montagna con poco fumo. Al palato si percepisce il gusto dolce e delicato leggermente nocciolato. Sono oltre 70 gli insaccati in produzione da Siebenförcher con würstel e salami da affettare o spalmare.

La collaborazione con Dao Cooperativa

La partnership con Dao inizia più di 25 anni fa riuscendo a garantire all’antica azienda meranese una stretta vicinanza al territorio. Grazie a Dao, Siebenförcher ha potuto allargare i propri orizzonti. L’ingresso nel mondo della GDO, ha spinto il salumificio altoatesino ad esser più attento ai desideri dei consumatori dimostrando capacità di adattamento seguendo i gusti dei cittadini. Sono poi stati intensificati i controlli sui processi ed i prodotti, per assicurare alti standard di qualità alimentare e sicurezza.

Consigliato per te:
AUTORE DEL POST:

Girovagando in Trentino

Promuoviamo il turismo dell’esperienza, l’amore per il territorio con la sua cultura, la natura ed il patrimonio dell’eno-gastronomia del TRENTINO.

Speciali a tema:

Scopri gli approfondimenti di Girovagando!

In esclusiva tutte le escursioni

Dove andiamo domani?

Scoprile tutte!

Inverno 2022

Le migliori esperienze

Scopri di più