6 Luglio 2022

Escursione per disabili in Trentino con l’associazione SportABILI

di: Girovagando in Trentino

Nel 1997, su iniziativa del dottor Piero Brunello, nacque SportABILI un’associazione dilettantistica sportiva che si pone l’obiettivo di aiutare le persone con disabilità a svolgere attività che altrimenti sarebbero loro precluse. Quest’associazione sportiva, inquadrata come azienda per il sociale, ha la sua sede nel cuore della Val di Fiemme a Predazzo.

Per una giornata tipo è stata prevista un’escursione. Partenza dall’hotel Rio Stava, struttura accessibile per tutti, poi si affronteranno due Passi: Lavazè e Oclini. Dal Passo di Oclini prende il via una passeggiata adatta a tutti mentre nel pomeriggio l’appuntamento è con la fondazione Stava di Tesero.

“Il nostro compito è assistere e stare vicino alle persone con disabilità”, spiega Manuel Brigadoi dell’associazione dilettantistica sportiva. Come già anticipato l’associazione si impegna a coinvolgere, grazie ai volontari, molti utenti in attività sportive e dedicate al tempo libero. L’estate in particolare si seguono delle gite in montagna su percorsi accessibili. Le attività dell’associazione sono adatte a ogni fascia d’età.

Notevoli anche gli interventi per rendere la Val di Fiemme più accessibile e quelli dedicati alla sensibilizzazione. Non mancano inoltre le attività invernali sulle piste da sci. L’associazione infatti è dotata di tutte le attrezzature per il trasporto e l’accompagnamento dei disabili sulle piste da sci. In altre parole i volontari fanno il possibile per rendere la montagna accessibile a tutti.

L’attività più apprezzata riguarda le escursioni con carrozzine elettriche su 14 sentieri accessibili, ma non mancano rafting, equitazione, tiro con l’arco, nuoto, gite in bicicletta, arrampicata, visite in fattorie e agriturismi, ippoterapia, tennis e vela. L’inverno invece vengono organizzati corsi di sci, sia alpino che nordico.

Consigliato per te:
AUTORE DEL POST:

Girovagando in Trentino

Promuoviamo il turismo dell’esperienza, l’amore per il territorio con la sua cultura, la natura ed il patrimonio dell’eno-gastronomia del TRENTINO.

Speciali a tema:

Scopri gli approfondimenti di Girovagando!

In esclusiva tutte le escursioni

Dove andiamo domani?

Scoprile tutte!

Primavera 2022

Le migliori esperienze

Scopri di più