14 Ottobre 2020

SUONI E VOCI DELLA GUERRA BIANCA, L’ALLESTIMENTO MULTIMEDIALE CHE SPIEGA LA GRANDE GUERRA

di: Alessandro Vaccari

Sul Passo Paradiso, all’interno della galleria scavata nella roccia per scopi militari, è stato realizzato un allestimento espositivo-informativo sul tema della Guerra Bianca sulle montagne ed i ghiacciai del Tonale che completa l’itinerario storico-escursionistico dei Monticelli.

Nella galleria, lunga 60 metri, il visitatore viene accompagnato da una serie di rumori e suoni che riproducono raffiche di mitragliatrici e bombardamenti, una base sonora che lo farà tornare indietro nel tempo, ricreando il senso di cupo isolamento dei soldati; ulteriori fonti sonore singole verranno attivate in corrispondenza di specifiche tematiche affrontate dall’allestimento.
Nel percorso trova posto anche l’esposizione di reperti e residuati bellici e la trattazione didascalica e illustrativa del tema “Guerra Bianca”.

Consigliato per te:
AUTORE DEL POST:

Alessandro Vaccari

Partito dal mondo degli eventi, si dedica al coordinamento di enti del terzo settore, al giornalismo agri-turistico, all'organizzazione di progetti formativi, all'animazione territoriale con particolare riferimento a temi come la ruralità, il territorio e la sostenibilità (ambientale e sociale).

Speciali a tema:

Scopri gli approfondimenti di Girovagando!

In esclusiva tutte le escursioni

Dove andiamo domani?

Scoprile tutte!

Scelto per voi da Girovagando in Trentino

TOP 10 LOCATION

Scopri le destinazioni