Luca Moschetta

Sci di Fondo in Trentino – Le migliori località per lo sci nordico

27 Gennaio 2021

Dove praticare sci di fondo in Trentino? Ecco le nostre 5 migliori località per lo sci nordico.

Insieme alle ciaspole e allo scialpinismo, quest’anno anche lo sci nordico (comunemente conosciuto come sci di fondo) ha avuto una forte impennata in termini di popolarità.

La differenza sostanziale rispetto al classico sci alpino risiede nell’attrezzatura e nelle modalità di svolgimento di questa disciplina:

  • nessun impianto di risalita
  • sci dalla larghezza ridotta e molto più lunghi
  • racchette più alte per garantire una maggiore spinta
  • scarponi normalmente più morbidi e soprattutto con un attacco che lascia il tallone libero (un po’ come succede per gli sci da alpinismo in salita o per il telemark).

 

Lo sci di fondo si divide in due sotto discipline: tecnica classica e tecnica pattinato e/o skating che si differenziano in maniera radicale nella tecnica e nel movimento da compiere.

La tecnica classica viene praticata normalmente all’interno dei binari predisposti sulle piste, la tecnica skating invece si pratica fuori dai binari e prevede un movimento alternato di pattinata, per alcuni versi simile al pattinaggio su ghiaccio o al pattinaggio in linea.

(un gruppo di fondisti impegnati nella tecnica skating)

 

Lo sci nordico è una disciplina adatta a tutti, specialmente nella sua variante in tecnica classica, poiché non richiede un grande investimento in termini di attrezzatura e abbigliamento, e soprattutto perché ha una curva di apprendimento molto semplice che permette anche ai principianti di godere fin dalle prime uscite di grande divertimento.

Ovviamente, come tutti gli sport,  prima di raggiungere un discreto livello tecnico e anche un buon feeling con gli sci sono necessari allenamento e tanta pratica, volendo si possono anche effettuare le prime uscite in compagnia di un maestro, che consentirà di comprendere al meglio i fondamenti di questo sport o di perfezionare un gesto tecnico non eccelso.

Il Trentino è da sempre un vero e proprio paradiso per gli amanti dello Sci di Fondo poiché è qui che si svolgono alcune delle più importanti competizioni internazionali che radunano ogni anno decine di migliaia di appassionati.

Inoltre il Trentino è la terra della celebre “Marcialonga” una delle gare più conosciute al mondo nel panorama dello sci nordico, che si svolge su un percorso di 70km nell’incantevole cornice delle Valli di Fiemme e Fassa.

Di seguito abbiamo raccolto una piccola selezione delle migliori località dove praticare lo sci di fondo in Trentino, paesaggi incantati, piste perfettamente battute e strutture di noleggio a supporto di tutti gli appassionati e di tutti quelli che si stanno avvicinando a questo fantastico sport invernale:

1. Centro Fondo Monte Bondone – Loc. Viote

Oltre 25km di piste su percorsi di varie difficoltà, compreso un campo scuola dove perfezionare la propria tecnica o muovere semplicemente i primi passi con gli sci ai piedi.

È inoltre presente anche un comodo noleggio alla partenza delle piste, che permette di noleggiare tutta l’attrezzatura e partire direttamente.

Per verificare le condizioni di apertura e della neve presente, oltre che tutte le informazioni utili, consigliamo di visitare il sito ufficiale sul portale di Visit Trentino e la pagina aggiornata in tempo reale sul portale di Super Nordic Skipass.

(credits immagine visittrentino)

2. Centro Fondo Passo di Lavazè – Valle di Fiemme

Quasi 100km di piste che vengono preparate quotidianamente da personale altamente qualificato, questa località è sicuramente uno dei migliori posti dove fare sci di Fondo in Trentino.

Un paesaggio incantato che garantisce una giornata di sport spettacolare in una location d’eccezione, disponibili anche qui tutti i servizi necessari per un ampio target, dai novizi agli sciatori più esperti e appassionati.

Servizio noleggio sci, spogliatoi dotati di docce e armadietti per il cambio, una scuola sci con campo scuola dedicato e vari bar e ristoranti dove riposarsi dopo una bella sciata.

Per verificare la condizione delle piste in tempo reale consigliamo una visita al sito ufficiale del Centro Fondo Lavazè 

(credits immagine visittrentino)

3. Centro Fondo Millegrobbe – Lavarone

Quasi 60km di piste sull’Altopiano di confine fra Trentino e Veneto, dove fino a qualche anno fa si svolgeva l’omonima Gran Fondo “Millegrobbe”, gara di rilevanza internazionale in grado di attrarre vaste schiere di fondisti da tutto il mondo.

Anche in questo Centro sci di Fondo in Trentino si trovano tutti i principali servizi per trascorrere una giornata di sport in tranquillità, scuola di sci, servizio per la sciolinatura e preparazione degli sci, docce e spogliatoi ben attrezzati e ovviamente un noleggio per fornire supporto a tutti i fondisti sprovvisti dell’attrezzatura richiesta.

Anche questo Centro Fondo, come quello delle Viote, fa parte del circuito Super Nordic Skipass, per verificare innevamento, apertura e condizione delle piste potete visitare il sito ufficiale a questo link.

(credits immagine supernordicskipass)

4. Centro Fondo Campo Carlo Magno – Madonna di Campiglio

Circa 20km di piste distribuiti su 4 tracciati con omologazione FISI (che rispondono in maniera impeccabile ai requisiti della Federazione italiana di Sci).

Un panorama mozzafiato, si può infatti sciare all’interno di una conca fra i monti che offre una vista senza precedenti.

Disponibili vari servizi fra cui un’ottima Scuola di Sci Nordico che offre lezioni di gruppo o percorsi personalizzati per approfondire e migliorare la pratica di questa disciplina.

Prezzi, apertura delle piste e condizioni innevamento disponibili sempre sul sito ufficiale del circuito Super Nordic Skipass.

(credits immagine visittrentino)

5. Centro sci di Fondo in Trentino Passo Coe – Folgaria

A circa 1600m slm si trova questo interessante Centro di Sci Nordico, sull’Altopiano di Folgaria.

40km di percorsi battuti che si addentrano nei boschi dell’altipiano su diversi percorsi divisi per difficoltà e lunghezza.

Disponibile a ridosso delle piste un bar ristorante e una struttura con relativi spogliatoi, servizi igienici e vari noleggi e punti per la preparazione degli sci.

Visitare sempre il sito Super Nordic Skipass per scoprire la condizione della neve e quella delle piste.

(credits immagine visittrentino)

Questa era la nostra top 5 delle migliori località per lo sci di Fondo in Trentino:

  • Centro Fondo Monte Bondone – Loc. Viote
  • Centro Fondo Passo di Lavazè – Valle di Fiemme
  • Centro Fondo Millegrobbe – Lavarone
  • Centro Fondo Campo Carlo Magno – Madonna di Campiglio
  • Centro sci di Fondo in Trentino Passo Coe – Folgaria

 

 

Scelto per voi da Girovagando in Trentino

I LUOGHI PIÚ VISITATI - 2020

Scopri le destinazioni