Girovagando in Trentino

Torna Artingegna, la festa degli artigiani trentini

1 Ottobre 2015

A Rovereto il prossimo weekend torna Artingegna, la mostra biennale dedicata all’artigianato trentino di eccellenza.

L’evento, voluto dall’associazione Artigiani in accordo con la Provincia Autonoma di Trento, il Comune di Rovereto, la Comunità di valle della Vallagarina e Trentino Sviluppo e con l’organizzazione logistica del consorzio Rovereto in Centro, animerà il centro della città della quercia venerdì 2, sabato 3 e domenica 4 ottobre toccando molte vie del centro storico come via Tartarotti, via Roma, Piazza Damiano Chiesa, Piazza Erbe e Piazza Malfatti.

Spazi espositivi, laboratori, stand, mostre, animazioni musicali e aree tematiche: saranno oltre 50 le imprese artigiane, provenienti da ogni parte del Trentino, che presenteranno i propri prodotti e servizi, frutto di un prezioso patrimonio di conoscenze professionali, creatività, capacità ed originalità. Accanto agli stand sarà possibile visitare laboratori e momenti di particolare lavorazione come quella del porfido, della ceramica e dei gioielli preziosi!

La novità di questa edizione è rappresentata dalla collaborazione con tredici istituti professionali superiori, che parteciperanno con un ruolo da protagonisti affiancati da maestri artigiani in un significativo scambio generazionale di saperi e conoscenze. Troverete quindi anche i ragazzi all’opera, impegnati con arti grafiche, taglio del legno o creazione di collezioni di moda!

Un intero spazio espositivo della manifestazione sarà dedicato al cibo, con vendita di prodotti tipici trentini “presidi Slow Food” e laboratori didattici.

Autore : Alessandro Vaccari