11 Giugno 2021

TrentinoRope: l’architettura in acciaio inox al servizio degli agriturismi

di: Girovagando in Trentino

TrentinoRope è un’azienda fondata nel 2013 da Sonia Miori, con sede a Novaledo, impegnata nella realizzazione di funi in acciaio e dei relativi componenti. Il suo nome ne racchiude bene l’essenza: provenienza, territorio e prodotto. Per soddisfare al meglio le esigenze del mercato l’azienda ha investito – e continua ad investire – in macchinari d’ultima generazione, presse e avvolgitori che permettono di personalizzare il prodotto richiesto.

La fune d’acciaio trova impiego in diversi settori: quelli principalmente ricoperti sono il settore agricolo (per la messa in opera di vigneti, frutteti ed impianti antigrandine) e il settore industriale. I prodotti di TrentinoRope vengono realizzati con materiali altamente performanti e certificati.

In questa puntata siamo andati a conoscere meglio un settore produttivo in continua espansione, che rappresenta forse la “punta di diamante” di TrentinoRope: quello dell’architettura in acciaio Inox.

Come ci ha spiegato Sonia Miori, l’impiego delle funi in acciaio Inox AISI 316 (e dei relativi componenti) si adatta bene ai montaggi di supporto per parapetti, passerelle, ponti sospesi e pareti verdi verticali. Questo particolare tipo di produzione va così ad inserirsi a pieno diritto nel mondo del design, spaziando dalle abitazioni private alle strutture pubbliche.

In compagnia di Stefano Massignan, il responsabile del settore architettura Inox di TrentinoRope, ci siamo recati presso le strutture ricettive di Maso al Sole e Nif: Alpine Taste, due degli ultimi clienti che hanno usufruito del servizio di montaggio delle funi in acciaio.

Incontriamo per primi Stefania e Renato, i titolari dell’agriturismo Maso al Sole, a Civezzano: l’attività nasce per valorizzare i prodotti della loro azienda agricola votata al biologico. Qui è possibile trovare prodotti e sapori artigianali, tra uova, carne e vini.

Hanno deciso di contattare TrentinoRope per dare un tocco di design e modernità ad un parapetto in legno, senza rinunciare alla sicurezza. L’acciaio Inox si combina bene, infatti, anche con il legno: consente di aumentarne la sicurezza senza essere troppo invasivo.

Esteticamente le sottili funi si abbinano bene allo stile alpino; in più, non necessitano di manutenzione in quanto resistenti alle pressioni degli agenti atmosferici. Dispongono di un sistema per regolare la tensione della fune, adattandosi così a diverse esigenze.

Proseguiamo il nostro breve tour recandoci al Boutique Hotel Nif: Alpine Taste, a Vetriolo Terme, dove veniamo accolti dal suo giovane titolare Edoardo Oss. Nif: Alpine Taste nasce dalla sua idea di ospitalità: un luogo dotato di diversi comfort per accogliere e soddisfare i desideri dei visitatori. La struttura dispone di 7 suite in legno antico, sauna privata e stufe a legna, oltre che di una spaziosa sauna esterna. Edoardo è entrato in contatto con i ragazzi di TrentinoRope su consiglio di Giovanni Modena, uno dei diversi architetti con cui l’azienda ha potuto portare avanti collaborazioni nel corso degli anni.

Nif: Alpine Taste ha trovato nell’offerta di TrentinoRope la risposta perfetta alla sua esigenza di accostare il rustico al moderno, senza per questo dover sacrificare la sicurezza o l’impatto visivo del panorama. Anche in questo caso, la struttura ha potuto contare sulla grande affidabilità e sulla precisione dell’azienda.

La soluzione adottata è stata quella di una rete a maglia romboidale realizzata in fune d’acciaio Inox, un prodotto in cui TrentinoRope crede molto e che viene scelto con sempre più entusiasmo da parte della clientela. La rete si adatta bene a diversi ambiti, da quelli civili (parapetti, pareti verdi verticali) a quelli industriali (rappresentando un ottimo elemento di sicurezza per lucernari o superfici a sbalzo).

Consigliato per te:
AUTORE DEL POST:

Girovagando in Trentino

Promuoviamo il turismo dell’esperienza, l’amore per il territorio con la sua cultura, la natura ed il patrimonio dell’eno-gastronomia del TRENTINO.

Speciali a tema:

Scopri gli approfondimenti di Girovagando!

In esclusiva tutte le escursioni

Dove andiamo domani?

Scoprile tutte!

Idee per una vacanza attiva

Estate 2021

Scoprile tutte!