1 Febbraio 2022

Trento: Sulle piste del Monte Bondone

di: Girovagando in Trentino

In questa puntata torniamo ad immergerci tra la copiosa neve e l’adrenalina che le piste del Monte Bondone sanno regalarci. Nel corso del nostro sopralluogo abbiamo avuto il piacere di ritrovare i panorami e le vette a cui eravamo già affezionati, ma anche di conoscere tutte le novità dell’offerta turistica di questa stagione, tra cui, ad esempio, le numerose iniziative previste dallo Snowpark Monte Bondone!

A darci il benvenuto sulla Ski Area del Monte Bondone è Matteo Agnolin, direttore APT del consorzio locale. Ci troviamo a poca distanza da Trento; qui le piste si estendono per circa 70 ettari. Una vasta area innevata, comodamente raggiungibile sia dagli hotel vicini, sia dalla città, tramite autobus o apposito ski bus direttamente dal centro storico.

L’offerta prevede diversi percorsi, a partire da quelli più semplici e affrontabili anche dai bambini alle prime armi, per arrivare fino alle piste più “tecniche” per gli sciatori esperti. Da menzionare, tra queste ultime, la Gran Pista di recente apertura, una pista rossa che con la sua estensione totale di 3550 metri, il dislivello di 809 m e la pendenza media del 30% arricchisce ancora di più il ventaglio proposto garantendo un alto livello di sfida per chiunque.

Ci spostiamo quindi in cima al montesel, tipico punto panoramico che offre al visitatore il suo spettacolare balcone naturale a 360 gradi sul Latemar e le piccole Dolomiti di Brenta. Il Bondone è anche questo: momenti di pace e contemplazione che s’inseriscono tra le attività offerte da una vera e propria “palestra dello sci”. Molto spazio viene dedicato, infatti, a quelle esperienze pensate per un primo approccio delle famiglie al meraviglioso mondo dello sci alpino, con piste molto larghe e diversi livelli di difficoltà.

La scuola di sci offre un approccio adatto a chiunque, compresi principianti e bambini che vengono sempre supportati dal personale e dalle diverse attrezzature presenti. Divertimento e sicurezza: sono questi i valori portanti della Ski Area Monte Bondone, un mondo di neve a tutto tondo, tra alpinismo, sci nordico, escursioni e ciaspolate.

Tutto ciò non preclude, naturalmente, l’opportunità di approcciarsi ad un mondo un po’ più competitivo. I corsi proposti sono di tutti i livelli e vanno a coprire pendenze medie, ripide e agonistiche, sempre in totale sicurezza grazie agli appositi sistemi di recinzione.

La nostra prossima tappa è lo Snowpark Monte Bondone: un’iniezione di adrenalina che va a completare l’offerta, con le sue strutture e un ricchissimo calendario di eventi! Qui appassionati e curiosi snowboarders potranno ritrovarsi per condividere esperienze e conoscenze, partecipando attivamente a tutte le iniziative che potrete trovare sulla pagina Facebook dedicata.

Ricordiamo anche la possibilità di prendere parte alle sessioni di scii notturno, quest’anno supportate dalle nuove installazioni a led che terranno il tratto ben illuminato permettendo ai partecipanti di godersi le stelle e la città di Trento da una prospettiva sicuramente inconsueta.

Sulle piste è presente, inoltre, un servizio di animazione dove sarà possibile lasciare i bambini durante la permanenza. L’intrattenimento per i più piccoli prevede attività di trucco, spettacoli, piccoli teatrini, bolle di sapone… insomma, tutto il necessario per farli (e farvi) divertire in totale spensieratezza!

Consigliato per te:
AUTORE DEL POST:

Girovagando in Trentino

Promuoviamo il turismo dell’esperienza, l’amore per il territorio con la sua cultura, la natura ed il patrimonio dell’eno-gastronomia del TRENTINO.

Speciali a tema:

Scopri gli approfondimenti di Girovagando!

In esclusiva tutte le escursioni

Dove andiamo domani?

Scoprile tutte!

Primavera 2022

Le migliori esperienze

Scopri di più