26 Ottobre 2020

TROTICOLTURA VALENTI

di: Alessandro Vaccari

L’Azienda Agricola Troticoltura Valenti è situata tra il Parco Naturale Adamello Brenta e il monte Cadria, coronato dalle Alpi Ledrensi. L’allevamento è alimentato dalle fredde acque del torrente Fiana, un torrente incontaminato del Trentino, che delimita l’abitato di Bondo. L’Azienda è nata con l’intento di ripopolare i torrenti e i laghi di montagna della trota fario, tipico e autoctono salmonide delle acque fredde torrentizie montane.

In realtà, negli anni si è poi specializzata nel ciclo di produzione del salmerino alpino, che da tempi preistorici abita pochi laghi dell’arco alpino. La Famiglia Valenti si occupa pertanto dell’intero ciclo biologico: riproduzione, spremitura delle uova, incubazione, maturazione e svezzamento.

Consigliato per te:
AUTORE DEL POST:

Alessandro Vaccari

Partito dal mondo degli eventi, si dedica al coordinamento di enti del terzo settore, al giornalismo agri-turistico, all'organizzazione di progetti formativi, all'animazione territoriale con particolare riferimento a temi come la ruralità, il territorio e la sostenibilità (ambientale e sociale).

Speciali a tema:

Scopri gli approfondimenti di Girovagando!

In esclusiva tutte le escursioni

Dove andiamo domani?

Scoprile tutte!

Idee e consigli per la stagione

Arriva l'autunno

Scopri di più