19 Febbraio 2015

Un bagno "ghiacciato" in Val di Non: il lago di Tret

di: Alessandro Vaccari

L’escursione che oggi vi proponiamo attraversa simbolicamente quella che John Cole ed Erik Wolf hanno definito “La frontiera nascosta”. Il riferimento è al testo “La frontiera nascosta. Ecologia ed etnicità tra Trentino e Sudtirolo”, un testo di due antropologi che negli anni sessanta studiarono il sottile confine culturale e linguistico che divide l’Alta Val di Non tra territorio trentino ed altoatesino, il mondo latino con il mondo germanico.

La destinazione del nostro trekking è il lago di Tret, conosciuto anche come lago di San Felice o lago di Santa Maria. Siamo in Alta Val di Non, o Nonsberg in tedesco, poco dopo il paese di Fondo dove la strada sale verso il Passo delle Palade entrando in territorio altoatesino fino a Senale San Felix per poi scendere verso Merano.

Il lago si trova a circa 1610 metri sul livello del mare, ed è raggiungibile da due percorsi: un primo sentiero parte dai masi sopra S. Felix, in territorio altoatesino. L’altro percorso inizia invece in Trentino, dalla località Le Plaze sopra Tret, una frazione di Fondo, dove parte il sentiero Sat n. 512.

In entrambi i casi si tratta di una tranquilla passeggiata non troppo impegnativa di circa un’ora, fattibile anche da famiglie con bambini. Il dislivello in salita è di circa 300 metri.

In questo periodo dell’anno, grazie anche alle ultime nevicate, il paesaggio è quasi fiabesco. Regna un pacifico silenzio ed il sentiero si snoda tra radure destinate a pascolo e boschi di abeti rossi e larici.

Il lago è circondato da un fitto bosco. In questo periodo è coperto di giacchio e neve ed è quindi percorribile a piedi. In estate è spesso meta di escursionisti e famiglie che possono fare il bagno e pescare o semplicemente riposarsi lungo le rive.

Una curiosità del lago è rappresentata da un gruppo di valligiani che ogni mattina alle 6:30 parte dal paese di Tret per salire al lago a rinfrescarsi. La tradizione rimane viva anche in inverno ed infatti vicino ad una sponda si trova un pertugio nel ghiaccio!

Consigliato per te:
AUTORE DEL POST:

Alessandro Vaccari

Partito dal mondo degli eventi, si dedica al coordinamento di enti del terzo settore, al giornalismo agri-turistico, all'organizzazione di progetti formativi, all'animazione territoriale con particolare riferimento a temi come la ruralità, il territorio e la sostenibilità (ambientale e sociale).

Speciali a tema:

Scopri gli approfondimenti di Girovagando!

In esclusiva tutte le escursioni

Dove andiamo domani?

Scoprile tutte!

Inverno 2022

Le migliori esperienze

Scopri di più