Girovagando in Trentino

XXII SCUFONEDA 2019 Telemark e freeride in VAL DI FASSA dal 13 al 17 marzo 2019

6 Marzo 2019

L’evento organizzato dal Club Scufons del Cogo, capitanato dal Presidentissimo Felice Canclini, si svilupperà su cinque intense giornate dedicate soprattutto all’esplorazione dei luoghi e comprensori sciistici più belli delle Dolomiti. Un evento sempre più internazionale, che da sempre raccoglie telemarker provenienti da tutta Europa quest’anno vedrà in arrivo gruppi di sciatori americani ma anche dalla Norvegia tempio del telemark. Un mix globale per un programma denso di appuntamenti con al centro la sicurezza e l’approccio responsabile alla montagna grazie alle sempre gradite escursioni in compagnia dalle Guide Alpine. Faranno da contorno appuntamenti dedicati al benessere, snow yoga, ciaspole, telemark per ragazzi e principianti nonché una carrellata di feste ed happening imperdibili almeno quanto le location che li ospiteranno.

Novità assoluta il party “360° Tramonto sulle Dolomiti” che si terrà al Rifugio Maria al Sass Pordoi, giovedì 14 marzo 2019, con apertura esclusiva della funivia che sale dal passo. Un happening all’imbrunire in un luogo che offre una prospettiva unica sulle Dolomiti Patrimonio UNESCO.

Sabato 16 e domenica 17 marzo, l’evento si raccoglie nel Villaggio Scufons che verrà allestito al Passo San Pellegrino dove le maggiori aziende dello scenario internazionale del telemark e freeride saranno presenti con le loro novità in fatto di attrezzatura e materiali da testare.

Dal Villaggio Scufons si partirà anche per le escursioni guidate con le ciaspole, per i corsi base gratuiti di telemark curati dalla Scuola Sci Dolomiti di Moena,  per lo snow yoga ma con un occhio puntato sull’oasi del benessere, dove si potrà essere massaggiati per ritemprarsi dalle fatiche dell’evento. Quest’anno una mostra fotografica dedicata a viaggi in terre lontane con gli sci ai piedi curata dal telemarker di Parma, Cristian Mercadanti, arricchirà la Scufoneda nell’area espositiva al Passo San Pellegrino. Cinque intense giornate dove gli ski tour in pista e fuori pista la faranno da padroni fino a sfinire letteralmente i partecipanti. Telemark e freeride in quel mix tra antichità del gesto tecnico dei pionieri dello sci e quella modernità colorata fatta da abbigliamento ed attrezzatura super tecnica e moderna.

Tutte le informazioni su: https://www.scufons.com

Autore : Alessio Migazzi