Via Ferrata moderatamente difficile che conduce alla vetta della Croda Rossa di Sesto. Escursione impegnativa sia perché ci sono dei tratti attrezzati, che per la lunghezza e l’esposizione a nord. Durante il percorso si incontrano resti di baraccamenti della Prima Guerra Mondiale e si godrà di un magnifico panorama sulle cime circostanti.
Dalla Val Fiscalina, dove si trova un ampio parcheggio nei pressi dell’Hotel Bad Moos Dolomites, siamo saliti in quota con la cabinovia Croda Rossa. In questo modo si risparmiano circa 600 metri di dislivello.
Ai Prati di Croda Rossa (1925 m) si segue il sentiero n. 15 e si arriva al Castelliere/Burgstall (2168 m). Si continua a salire e poco dopo inizia il sentiero attrezzato. Arrivati ai resti di baraccamenti della Prima Guerra Mondiale (2635 m) si continua a salire alternando tratti attrezzati con sentiero. Giunti alla Cima Croda Rossa di Sesto (2965 m), dove c’è una grande croce di vetta, si ritorna al punto di partenza per la stessa strada.
PUNTO DI PARTENZA: Prati di Croda Rossa
PUNTO RISTORO: Ai Prati di Croda Rossa
SUGGERIMENTI: Ovviamente è sconsigliato a persone che soffrono di vertigini.
La percorribilità dell’itinerario proposto, come tutta la morfologia montana, è soggetta a cambiamenti ambientali dovuti a eventi naturali e alle condizioni meteo. Quindi, prima di partire, consultate gli uffici turistici competenti e/o i rifugi di riferimento. Le nostre tracce GPX sono solo indicative, cioè il percorso è stato effettuato al meglio con le condizioni dei sentieri e meteo di quella giornata. Quindi valutate sempre in loco il da farsi.
Inoltre ricordatevi di valutare il percorso in base alle vostre capacità fisiche, all’allenamento e all’attrezzatura di cui disponete.
È opportuno lasciare detto a qualcuno l’itinerario che intendete fare.
Ricordatevi che il numero d’emergenza è il 112.
Si raccomanda di avere l’attrezzatura idonea: abbigliamento tecnico da montagna, scarponi con suola vibram o simili, set da ferrata, imbrago, caschetto, guanti da ferrata, occhiali, crema solare, zaino con bevande.
Da Sesto SS52 fino a Moso, poi prendere per la Val Fiscalina.
Presso gli impianti di risalita Croda Rossa/Rotwand
Coordinate GPS: 46.682104, 12.363399