A pochi chilometri da Bressanone si apre una bellissima zona turistica, sia invernale che estiva, la Plose. L’itinerario che vi proponiamo vi darà la possibilità di fare un po’ di trekking, utilizzare le ciaspole per conquistare la vetta Gabler e dalla Malga Ross rientrare in slittino al parcheggio.
Durante tutto il percorso si potranno ammirare le cime innevate delle Odle e del Sas de Putia.
Dal parcheggio (1990 m) si percorre un tratto di strada asfaltata. Poi seguendo l’indicazione Rossalm, segnavia 17A, si percorre una la stradina ben battuta e a tratti pianeggiante verso est, fino a Malga Ross o Malga dei Cavalli (2170 m). Qui si continua in direzione Malga Gabler per circa 2 km. Ora si sale su un sentiero non segnato verso la Cima Gabler. Poco prima della cima si arriva al Bivacco Gabler (2561 m) e poi alla croce di vetta del Monte Gabler (2576 m). Si scende dal sentiero attrezzato con cordino metallico facendo molta attenzione. Poi si riprende il sentiero per ritornare alla Malga Ross. Si ritorna al punto di partenza per la stessa strada.
PUNTO DI PARTENZA: Valcroce/Kreuztal – Plose
PUNTO RISTORO: Rossalm
La stabilità del manto nevoso è soggetta a cambiamenti repentini e imprevedibili. Per la vostra sicurezza consultate sempre il bollettino valanghe, perché il manto nevoso è soggetto a veloci cambiamenti, chiedete informazioni agli uffici competenti del luogo. Le nostre tracce GPX sono solo indicative, cioè il percorso è stato effettuato al meglio con le condizioni neve e meteo di quella giornata.
Quindi valutate sempre in loco il da farsi. Inoltre ricordatevi di valutare il percorso in base alle vostre capacità fisiche, all’allenamento e all’attrezzatura di cui disponete. È opportuno lasciare detto a qualcuno l’itinerario che intendete fare. Ricordatevi che il numero d’emergenza è il 112.
Si raccomanda di avere l’attrezzatura idonea: kit per l’autosoccorso in valanga (composto da Artva, pala e sonda), slittino, ciaspole, bastoncini, ramponcini, occhiali, crema solare, scarponi da trekking, abbigliamento invernale, guanti, berretto, zaino con bevande calde.
Da Bressanone prendere la SP29 direzione Plose. Si superano gli abitati di S. Andrea e di Eores. Arrivati all’Hotel The Vista si gira a sinistra, seguendo sempre il segnavia Plose, fino ad arrivare al parcheggio a pagamento. Totale km 20,4.
Parcheggio di Monte PLOSE / Bergparkplatz Plose, a pagamento.
Coordinate GPS: 46.683744, 11.706551