Bellissima passeggiata con stupendo panorama sul Lago di Garda.
Splendido itinerario ad anello passando per i borghi del Comune di Brenzone con partenza da Sommavilla. La prima metà del percorso è un saliscendi per i numerosi borghi camminando per mulattiere, sentieri e tratti di strada asfaltata. Ogni centro che si passa è un piccolo gioiello architettonico, così come tutte le opere agricole di terrazzamento. Dall’alto, max 255 metri, si gode di un bel panorama sul Lago di Garda.
Arrivati a Castelletto il ritorno è tutto in riva al lago. L’itinerario è alla portata di tutti, ovviamente che abbiano un po’ di allenamento. Per chi volesse accorciare il tour lo può farlo in due modi: 1) in qualsiasi punto scendere verso il lago o 2) arrivati a Castelletto ritornare con i mezzi pubblici.
Dal parcheggio (130 m) si va verso sud per la Via Benedetto Croce, poi si sale su Via Monteccio e passando sotto un piccolo arco si segue il sentiero 31 fino a Zignago. Qui si scende a destra a Castello (140 m) e poi a Cà Romana (97 m). Si risale per una stradina asfaltata molto ripida seguendo l’indicazione Campo Borgo Medievale. Arrivati al bel Campo Borgo (255 m), punto più alto del percorso, si scende a Castelletto (63 m). Ora si ritorna a Sommavilla facendo il bellissimo sentiero lungolago. Alla rotonda di Sommavilla /Assenza si sale a destra sulla strada asfaltata che riporta al parcheggio.
PUNTO DI PARTENZA: Sommavilla di Brenzone
PUNTO RISTORO: Nei numerosi borghi che si incontrano
La percorribilità dell’itinerario proposto, come tutta la morfologia montana, è soggetta a cambiamenti ambientali dovuti a eventi naturali e alle condizioni meteo. Quindi, prima di partire, consultate gli uffici turistici competenti e/o i rifugi di riferimento. Le nostre tracce GPX sono solo indicative, cioè il percorso è stato effettuato al meglio con le condizioni dei sentieri e meteo di quella giornata.
Quindi valutate sempre in loco il da farsi. Inoltre ricordatevi di valutare il percorso in base alle vostre capacità fisiche, all’allenamento e all’attrezzatura di cui disponete. È opportuno lasciare detto a qualcuno l’itinerario che intendete fare.
Ricordatevi che il numero d’emergenza è il 112.
Si raccomanda di avere l’attrezzatura idonea al percorso, alle condizioni meteo e alla stagione: giacca antivento e/o antipioggia, mappa e/o dispositivo GPS, occhiali, crema solare, scarponi, kit di primo soccorso, abbigliamento specifico, guanti, zaino con cibo e bevande.
A22 uscita Affi. Seguire la SP9 con l’indicazione Lago di Garda. Arrivati a Varesche deviare sulla SP8 direzione Torri del Benaco. A Garda imboccare a destra la SR249 e continuare fino a Sommavilla di Brenzone. A Sommavilla di Brenzone alla rotatoria si sale a destra direzione Pozzo per 600 m.
A22 uscita Rovereto Sud. Seguire l’indicazione Lago di Garda e fare la Galleria Tierno. Si percorre la SS240 fino a Torbole. Qui si prende la SS249 direzione Malcesine. Arrivati a Sommavilla di Brenzone alla prima rotatoria si sale a sinistra direzione Pozzo per 600 m.
A pagamento a Sommavilla di Brenzone
Coordinate GPS: 45.726990, 10.785709