Con le ciaspole a Cima Juribrutto/Gereburt

Attività:

Ciaspole

Trekking

Guarda il video
  • Difficoltá
    Medio
  • Durata:
    5 ore
  • Lunghezza
    9.8 km
  • Dislivello
    913 m
  • Altitudine Massima
    2694m slm

DESCRIZIONE

Magnifica ciaspolata nel Gruppo di Bocche.
Cima Juribrutto è una meta classica dello sci alpinistico e delle escursioni con le cisapole. L’andata non presenta particolari difficoltà tecniche, mentre nel ritorno – in particolare in Val Juribrutto – alcuni tratti presentano forti pendenze. Quindi fate attenzione e valutate bene la condizione della neve.

L’escursione è molto panoramica sin dall’inizio: le Pale di San Martino vi accompagneranno per tutto il tragitto. Dalla cima il panorama è eccezionale: Gruppo del Sella, Sassolungo e il Sassopiatto, Catinaccio, Cima Bocche, Gruppo del Lagorai, Pale di San Martino, Pelmo, Civetta, Marmolada e creste di Costabella.

PERCORSO

Dalla Malga Valazza (1940 m) si prende il 631 – direzione Lago Juribrutto. Arrivati a quota 2335 m si lascia il 631 e si seguono le tracce – sentiero senza segnavia – che conducono direttamente alla Cima Juribrutto/ Gereburt (2694 m). Si ritorna un po’ indietro sullo stesso sentiero e poi si prende il sentiero che porta a Passo Juribrutto (2381 m). Ora si scende per il sentiero 628 al Lago Juribrutto (2220 m) e poi si riprende il sentiero 631 ritornando al punto di partenza.

PUNTO DI PARTENZA: Malga Valazza

CONSIGLI PER LA SICUREZZA

La stabilità del manto nevoso è soggetta a cambiamenti repentini e imprevedibili. Per la vostra sicurezza consultate sempre il bollettino valanghe, perché il manto nevoso è soggetto a veloci cambiamenti, chiedete informazioni agli uffici competenti del luogo. Le nostre tracce GPX sono solo indicative, cioè il percorso è stato effettuato al meglio con le condizioni neve e meteo di quella giornata.

Quindi valutate sempre in loco il da farsi. Inoltre ricordatevi di valutare il percorso in base alle vostre capacità fisiche, all’allenamento e all’attrezzatura di cui disponete. È opportuno lasciare detto a qualcuno l’itinerario che intendete fare. Ricordatevi che il numero d’emergenza è il 112.

ATTREZZATURA

Si raccomanda di avere l’attrezzatura idonea: kit per l’autosoccorso in valanga (composto da Artva, pala e sonda), ciaspole, bastoncini, ramponcini, occhiali, crema solare, scarponi da trekking, abbigliamento invernale, guanti, berretto, zaino con bevande calde.

COME ARRIVARE

SS48 fino a Predazzo, SS50 direzione del Passo Rolle – Passo Valles, SP81 e 1 km prima del Passo Valles, sulla sinistra, si trova la Malga Valazza.

PARCHEGGIO

Libero presso la Malga Valazza
Coordinate GPS: 46.341177, 11.791059

Vuoi seguire questo percorso?

Scarica la traccia in formato GPX!

Video Escursione:

ESCURSIONE A CURA DI:

Siamo Sandra e Stefano e ci piace passare il tempo libero in modo attivo.
Nel sito, e sui nostri canali social, troverai le uscite che abbiamo fatto e filmato in montagna e in bicicletta, spiegate in modo semplice e chiaro.
Per seguirci più da vicino: iscriviti ai nostri social!

Sito web
Consigliato per te:

Speciali a tema:

Scopri gli approfondimenti di Girovagando!

In esclusiva tutte le escursioni

Dove andiamo domani?

Scoprile tutte!

Inverno 2022

Le migliori esperienze

Scopri di più