Con le ciaspole a Cima Lasta/Astjoch dal parcheggio Tulper Gampis

Attività:

Ciaspole

Guarda il video
  • Difficoltá
    Medio
  • Durata:
    4 ore
  • Lunghezza
    10.6 km
  • Dislivello
    418 m
  • Altitudine Massima
    2194m slm

DESCRIZIONE

Facile ciaspolata sull’Alpe di Luson. L’Alpe di Luson è un esteso alpeggio da cui godersi fantastici panorami sulle montagne circostanti. È una meta turistica molto frequentata, perché offre molte escursioni in tutte le stagioni dell’anno.

L’escursione con le ciaspole che vi proponiamo è abbastanza semplice: non ci sono difficoltà tecniche particolari e neanche punti estremamente pericolosi per le valanghe. Inoltre dalla vetta della Cima Lasta/Astjoch il panorama è stupendo: le Vedrette di Ries, gli Alti Tauri, le Dolomiti, le Valli Isarco e Pusteria.

PERCORSO

Dal parcheggio (1809 m) si va in direzione Starkenfeldhütte, sentiero n. 3. Arrivati al Rifugio Campoforte – Starkenfeldhütte (1936 m) si continua sempre sullo stesso sentiero. Dopo un po’ si prende il 67 e si sale in vetta alla Cima Lasta/Astjoch (2194 m). Si ritorna per la stessa strada. Dopo un po’ che si è superato il Rifugio Campoforte – Starkenfeldhütte (1936 m) si devia a destra e si va al Rifugio Rastner (1930 m). Ritornati al bivio si segue il 3 fino al punto di partenza.

PUNTO DI PARTENZA: Parcheggio Tulper Gampis

PUNTO RISTORO: Rifugio Campoforte/Starkenfeldhütte (1936 m) e Rifugio Rastner .

CONSIGLI PER LA SICUREZZA

La stabilità del manto nevoso è soggetta a cambiamenti repentini e imprevedibili. Per la vostra sicurezza consultate sempre il bollettino valanghe, perché il manto nevoso è soggetto a veloci cambiamenti, chiedete informazioni agli uffici competenti del luogo. Le nostre tracce GPX sono solo indicative, cioè il percorso è stato effettuato al meglio con le condizioni neve e meteo di quella giornata.

Quindi valutate sempre in loco il da farsi. Inoltre ricordatevi di valutare il percorso in base alle vostre capacità fisiche, all’allenamento e all’attrezzatura di cui disponete. È opportuno lasciare detto a qualcuno l’itinerario che intendete fare. Ricordatevi che il numero d’emergenza è il 112.

ATTREZZATURA

Si raccomanda di avere l’attrezzatura idonea: kit per l’autosoccorso in valanga (composto da Artva, pala e sonda), ciaspole, bastoncini, ramponcini, occhiali, crema solare, scarponi da trekking, abbigliamento invernale, guanti, berretto, zaino con bevande calde.

COME ARRIVARE

Da Bressanone SP30 fino a Luson. Qui si prende la strada per Rodengo e dopo circa 6 km si sale a destra – indicazione parcheggio. Si supera il Parcheggio Herol e si sale al parcheggio Tulper Gampis (aperto solo d’inverno).

PARCHEGGIO

Parcheggio gratuito Tulper Gampis (aperto solo d’inverno).
Coordinate GPS: 46.768551, 11.763564

Video Escursione:

ESCURSIONE A CURA DI:

Siamo Sandra e Stefano e ci piace passare il tempo libero in modo attivo.
Nel sito, e sui nostri canali social, troverai le uscite che abbiamo fatto e filmato in montagna e in bicicletta, spiegate in modo semplice e chiaro.
Per seguirci più da vicino: iscriviti ai nostri social!

Sito web
Consigliato per te:

Speciali a tema:

Scopri gli approfondimenti di Girovagando!

In esclusiva tutte le escursioni

Dove andiamo domani?

Scoprile tutte!

Primavera 2022

Le migliori esperienze

Scopri di più