Con le ciaspole a Rifugio Firenze da Selva di Val Gardena

Attività:

Ciaspole

Guarda il video
  • Difficoltá
    Medio
  • Durata:
    4.30 ore
  • Lunghezza
    12.1 km
  • Dislivello
    649 m
  • Altitudine Massima
    2105m slm

DESCRIZIONE

Bella escursione con le ciaspole in uno scenario naturalistico spettacolare. L’itinerario, oltre che essere panoramico, è sempre baciato dal sole. Pian piano, prendendo quota, la vista sulle Odle e sul gruppo del Sassolungo e Sassopiatto si fa sempre più interessante.

Il giro non presenta particolari difficoltà tecniche e/o punti particolarmente pericolosi per le valanghe. Nel rientro, da Col Raiser, si deve stare attenti a non camminare all’interno delle piste da sci.

PERCORSO

Dal parcheggio di Vallunga (1615 m) si percorre a ritroso la strada asfaltato per pochi metri e poi a destra si prende una strada sterrata segnavia 26. In località Daunëi si continua sul sentiero 3 e, oltrepassato il Rifugio Juac (1905 m), si arriva al Rifugio Firenze/ Regensburger Hütte (2040 m).

Ora si prende prima il 2 e poi il 4 arrivando a Odles Hütte (2100 m) e Col Raiser (2105 m). Si scende sul sentiero 4 arrivando alla Baita Gamsblut (1965 m). Continuando sul 1A si ritorna al Rifugio Juac e poi sul 3 e sul 23 si ritorna al punto di partenza.

PUNTO DI PARTENZA: Parcheggio Vallunga

PUNTO RISTORO: Odles Hütte (2100 m)

CONSIGLI PER LA SICUREZZA

La stabilità del manto nevoso è soggetta a cambiamenti repentini e imprevedibili. Per la vostra sicurezza consultate sempre il bollettino valanghe, perché il manto nevoso è soggetto a veloci cambiamenti, chiedete informazioni agli uffici competenti del luogo. Le nostre tracce GPX sono solo indicative, cioè il percorso è stato effettuato al meglio con le condizioni neve e meteo di quella giornata.

Quindi valutate sempre in loco il da farsi. Inoltre ricordatevi di valutare il percorso in base alle vostre capacità fisiche, all’allenamento e all’attrezzatura di cui disponete. È opportuno lasciare detto a qualcuno l’itinerario che intendete fare. Ricordatevi che il numero d’emergenza è il 112.

ATTREZZATURA

Si raccomanda di avere l’attrezzatura idonea: kit per l’autosoccorso in valanga (composto da Artva, pala e sonda), ciaspole, bastoncini, ramponcini, occhiali, crema solare, scarponi da trekking, abbigliamento invernale, guanti, berretto, zaino con bevande calde.

COME ARRIVARE

SS242 della Val Gardena all’altezza di Selva Gardena si entra in paese andando in direzione Vallunga.

PARCHEGGIO

Parcheggio Vallunga a pagamento
Coordinate GPS: 46.564042, 11.773348

Video Escursione:

ESCURSIONE A CURA DI:

Siamo Sandra e Stefano e ci piace passare il tempo libero in modo attivo.
Nel sito, e sui nostri canali social, troverai le uscite che abbiamo fatto e filmato in montagna e in bicicletta, spiegate in modo semplice e chiaro.
Per seguirci più da vicino: iscriviti ai nostri social!

Sito web
Consigliato per te:

Speciali a tema:

Scopri gli approfondimenti di Girovagando!

In esclusiva tutte le escursioni

Dove andiamo domani?

Scoprile tutte!

Primavera 2022

Le migliori esperienze

Scopri di più