Escursione con le ciaspole sul Pizzo Alto

Attività:

Ciaspole

Guarda il video
  • Difficoltá
    Medio
  • Durata:
    4.30 ore
  • Lunghezza
    8.3 km
  • Dislivello
    800 m
  • Altitudine Massima
    2255m slm

DESCRIZIONE

Escursione abbastanza semplice, ma alquanto faticosa in quanto l’itinerario per arrivare alla panoramica cima ha una buona pendenza. Il Pizzo Alto si trova nel Gruppo montagnoso del Lagorai. Nel nostro itinerario vi si accede partendo dalla Val dei Mocheni, e più precisamente da Palù del Fersina. La cima si trova vicino al Lago di Erdemolo ed è una cima molto panoramica. La salita alla vetta non è difficile, ma nel periodo invernale – se ha nevicato – bisogna fare molta attenzione soprattutto nell’ultimo tratto di cresta.

PERCORSO

Dal parcheggio Frotten (1505 m) si prende il sentiero n. 325 fino al Lago di Erdemolo (2006 m). Qui si sale a destra – non per il sentiero estivo – e si cammina lungo la cresta. Si passa l’Anticima e si arriva a Pizzo Alto (2255 m). Si ritorna per la stessa strada fermandosi un momento alla Miniera Gruab va Hardimbl (Miniera dell’Erdemolo 1690 m).

PUNTO DI PARTENZA: Località Frotten

CONSIGLI PER LA SICUREZZA

La stabilità del manto nevoso è soggetta a cambiamenti repentini e imprevedibili. Per la vostra sicurezza consultate sempre il bollettino valanghe, perché il manto nevoso è soggetto a veloci cambiamenti, chiedete informazioni agli uffici competenti del luogo. Le nostre tracce GPX sono solo indicative, cioè il percorso è stato effettuato al meglio con le condizioni neve e meteo di quella giornata.

Quindi valutate sempre in loco il da farsi. Inoltre ricordatevi di valutare il percorso in base alle vostre capacità fisiche, all’allenamento e all’attrezzatura di cui disponete. È opportuno lasciare detto a qualcuno l’itinerario che intendete fare. Ricordatevi che il numero d’emergenza è il 112.

ATTREZZATURA

Si raccomanda di avere l’attrezzatura idonea: kit per l’autosoccorso in valanga (composto da Artva, pala e sonda), ciaspole, bastoncini, ramponcini, occhiali, crema solare, scarponi da trekking, abbigliamento invernale, guanti, berretto, zaino con bevande calde.

COME ARRIVARE

Da Pergine Valsugana si prende la SP8 e si sale per la Valle dei Mocheni. Arrivati a Palù del Fersina si segue l’indicazione Frotten e, dopo circa 2 km, si raggiunge il grande parcheggio.

PARCHEGGIO

A pagamento – Località Frotten, 38050 Palù del Fersina, Trento
Coordinate GPS: 46.130226, 11.368975

Video Escursione:

ESCURSIONE A CURA DI:

Siamo Sandra e Stefano e ci piace passare il tempo libero in modo attivo.
Nel sito, e sui nostri canali social, troverai le uscite che abbiamo fatto e filmato in montagna e in bicicletta, spiegate in modo semplice e chiaro.
Per seguirci più da vicino: iscriviti ai nostri social!

Sito web
Consigliato per te:

Speciali a tema:

Scopri gli approfondimenti di Girovagando!

In esclusiva tutte le escursioni

Dove andiamo domani?

Scoprile tutte!

Primavera 2022

Le migliori esperienze

Scopri di più