Contenuto sponsorizzato:

670m slm
Guarda il video

Contenuto sponsorizzato:

DESCRIZIONE

Simpatica escursione invernale con partenza da Rabbi Fonti. L’itinerario non presenta particolari difficoltà tecniche. Fino a Malga Monte Sole Bassa si percorre una strada sterrata mentre i rimanenti tratti sono in prevalenza sentiero.

Lungo il percorso si incontrano tre malghe: Monte Sole Bassa, i ruderi di Fratte Alta e Fratte Bassa (solo quest’ultima aperta). Nel rientro si passa sul bel Ponte Sospeso che permette l’attraversamento del torrente Ragaiolo.

PERCORSO

Dal parcheggio (1249 m) si prende la strada forestale in direzione Malga Monte Sole. Arrivati alla località Fontanon si sale a destra fino ad arrivare alla Malga Monte Sole Bassa (1759 m). Qui si imbocca il sentiero che passa sul retro della malga e che sale velocemente Ai ruderi della Malga Fratte Alta (1867 m). Ora si scende per il sentiero della salita per circa 200 m e al bivio si gira a sinistra arrivando a Malga Fratte Bassa (1482 m). Si ritorna al punto di partenza passando sul Ponte Sospeso.

PUNTO DI PARTENZA: Rabbi Fonti

PUNTO RISTORO: Malga Fratte Bassa (1482 m)

CONSIGLI PER LA SICUREZZA

La stabilità del manto nevoso è soggetta a cambiamenti repentini e imprevedibili. Per la vostra sicurezza consultate sempre il bollettino valanghe, perché il manto nevoso è soggetto a veloci cambiamenti, chiedete informazioni agli uffici competenti del luogo. Le nostre tracce GPX sono solo indicative, cioè il percorso è stato effettuato al meglio con le condizioni neve e meteo di quella giornata.

Quindi valutate sempre in loco il da farsi. Inoltre ricordatevi di valutare il percorso in base alle vostre capacità fisiche, all’allenamento e all’attrezzatura di cui disponete. È opportuno lasciare detto a qualcuno l’itinerario che intendete fare. Ricordatevi che il numero d’emergenza è il 112.

ATTREZZATURA

Si raccomanda di avere l’attrezzatura idonea: kit per l’autosoccorso in valanga (composto da Artva, pala e sonda), ciaspole, bastoncini, ramponcini, occhiali, crema solare, scarponi da trekking, abbigliamento invernale, guanti, berretto, zaino con bevande calde.

COME ARRIVARE

Da Cles – Val di Non – si segue la SS43, si imbocca la Val di Sole SS42 e prima di Malè si prende la SP86 a destra fino a Rabbi Fonti.

PARCHEGGIO

Gratuito a Rabbi Fonti
Coordinate GPS: 46.407722, 10.805990

Vuoi seguire questo percorso?

Scarica la traccia in formato GPX!

Video Escursione:

ESCURSIONE A CURA DI:

Siamo Sandra e Stefano e ci piace passare il tempo libero in modo attivo.
Nel sito, e sui nostri canali social, troverai le uscite che abbiamo fatto e filmato in montagna e in bicicletta, spiegate in modo semplice e chiaro.
Per seguirci più da vicino: iscriviti ai nostri social!