22 Novembre 2023

Exquisita: il fascino irresistibile di Cioccolato e Lievitati

di: Girovagando in Trentino

Exquisita, il cuore di cioccolato di Rovereto

Exquisita è un’azienda storica di Rovereto, città dove visse Depero e che oggi ospita il Mart, il Museo d’Arte Moderna. Dal 1920 Exquisita si occupa di fine cioccolato di alta gamma e di lievitati come panettoni e colombe. L’azienda dolciaria, ora gestita dalla terza generazione della famiglia Tomio con Walter e la moglie Anna Rita, ha saputo affermarsi con il tempo nel variegato quanto complesso settore del cioccolato proprio grazie al concetto di cultura del prodotto.

Il talento di Exquisita consiste proprio nel tradurre i concetti e le idee in formule e ricette. Sono, infatti, molte le aziende ma anche gli enti culturali come i musei e persino le ambasciate che si rivolgono al marchio roveretano per creare cioccolati tailor made che sappiano tradurre la propria identità in dolci peccati di gola. Exquisita oltre che firmare i propri prodotti, produce anche conto terzi.

Alla scoperta del cioccolato

Lo stesso marchio “Exquisita” racchiude in sintesi la filosofia dell’azienda: il nome deriva dal latino exquiro ossia cercare, scoprire, esplorare. In natura esistono oltre 13.000 varietà di cacao e infinite possibilità di ripieni. Il cacao è una materia prima estremamente versatile che può essere declinato in innumerevoli modi. L’intento è quello di condurre l’assaggiatore attraverso una narrazione, un viaggio nel gusto e nell’immaginazione. Dal primo morso, sciogliendosi poi, a poco a poco il cioccolato sprigiona aromi e sapori suadenti, il gioco di consistenze fra guscio e ripieni stupisce e conquista il palato e la mente. Proprio questa qualità elevata, frutto di studio e di ricerca, ha portato Exquisita ad essere protagonista di un intervento sul cioccolato e sulla realizzazione delle diverse ricette presso la Basilica Palladiana di Vicenza.

I lievitati e le novità per il Natale 2023

Il prodotto più rappresentativo del Natale è il panettone San Martim, una ricetta creata 23 anni fa che continua a riscuotere grande successo. Si tratta di un panettone preparato con un procedimento particolare: l’uvetta viene immersa per 4 giorni nel vino San Martin, un vino dorato dolce. In questa versione del famoso lievitato natalizio non vengono messi i canditi per non interferire con l’aromaticità conferita dal vino. Il vino San Martim che viene utilizzato per il pregiato panettone è un nettare fortemente legato al territorio lagarino perché prodotto da una cantina storica con sede a Nomi, un centro a Nord di Rovereto. Anche quest’anno questa preziosa etichetta ha ricevuto la medaglia d’oro al Merano Wine Festival.

Come ogni anno, anche il 2023, è ricco di novità per il Natale. Assolutamente da provare sono le nuove praline con ripieno di caramello salato e guscio di cioccolato fondente o al latte. Inoltre ad arricchire la pralineria Exquisita, quest’anno si potranno assaggiare anche le palline con guscio di cioccolato fondente e ripieno di frutto della passione. Se si prediligono i gusti decisi si possono scegliere le praline al cioccolato bianco e cuore di Bombardino, il celebre liquore Trentino. Per omaggi e presenti oppure per una specialità da portare in tavola a Natale, Exquisita propone anche il panettone con arancia candita e gocce di cioccolato fondente oppure la versione con pezzi di albicocche e gocce di cioccolato oltre ovviamente alle versioni classiche di pandoro e panettone.

Dove trovare i prodotti Exquisita

Le prelibatezze Equisita si possono acquistare nello store di Rovereto dove vi attendono 250 mq fra cioccolati, lievitati ed abbinamenti come vini e liquori. In tutta Italia sono, inoltre, presenti dei rivenditori selezionati dove poter trovare i prodotti Exquisita. Infine sul sito www.exquisita.it, recandosi alla sezione shop è possibile ordinare le eccellenze del marchio roveretano con consegna in tutta Europa.

Consigliato per te:
AUTORE DEL POST:

Girovagando in Trentino

Promuoviamo il turismo dell’esperienza, l’amore per il territorio con la sua cultura, la natura ed il patrimonio dell’eno-gastronomia del TRENTINO.

Speciali a tema:

Scopri gli approfondimenti di Girovagando!

In esclusiva tutte le escursioni

Dove andiamo domani?

Scoprile tutte!

Inverno 2022

Le migliori esperienze

Scopri di più