9 Maggio 2022

La Locanda Borgo Antico a Borgo Chiese

di: Girovagando in Trentino

Alle pendici del Parco Adamello Brenta, nella zona della Valle del Chiese fra Condino e Storo, in località Sorino, si trova la Locanda Borgo Antico con annessa l’Osteria Tipica, denominata “Osteria Frà Dolcino”. La struttura si torva in un vecchio borgo circondato da una manciata di Masi che paiono uscire da un racconto di fiabe.

LA CUCINA

“La nostra è una cucina che si basa molto sul mangiare tipico trentino”, sottolinea Mauro Bortolamedi cuoco della Locanda Borgo Antico. Immancabili gli strangolapreti, le tagliatelle, al ragù di cervo e di lepre, ma anche i canederli al burro fuso e formaggio e le penne alla montanara (con cipolla, salsiccia, un po’ di pomodoro e la Spressa delle Giudicarie). Ovviamente non manca nemmeno la tradizionale polenta con i crauti da prendere in abbinata con un buon spezzatino o gulasch. Da non perdere il dolce di “Frà Dolcino”, un impasto di creme servito su una base di frutti di bosco.

LE ESCURSIONI

Oltre alla cucina però, la Locanda Borgo Antico offre anche 5 camere (dotate di tutti i comfort) dove i clienti possono fermarsi. L’estate poi non mancano le grigliate in giardino accompagnate dalla musica. La posizione è eccellente pure per le escursioni, sia a piedi che in bicicletta si può raggiungere per esempio il lago d’Idro o le montagne circostanti. Nel comune di Storo invece, si trova uno dei più bei percorsi di canyoning d’Italia: sul torrente Palvico gli intrepidi viaggiatori potranno cimentarsi con salti, scivoli naturali e calate mozzafiato il tutto immersi in un paesaggio lussureggiante.

UN OCCHIO DI RIGUARDO PER L’AMBIENTE

Recentemente questa attività ha ottenuto anche il marchio di qualità ambientale “Ecoristorazione Trentino”, rilasciato dalla Provincia autonoma di Trento ai ristoratori che dimostrano di saper attuare azioni per la salvaguardia dell’ambiente e la riduzione degli impatti ambientali correlati alla propria attività.

Consigliato per te:
AUTORE DEL POST:

Girovagando in Trentino

Promuoviamo il turismo dell’esperienza, l’amore per il territorio con la sua cultura, la natura ed il patrimonio dell’eno-gastronomia del TRENTINO.

Primavera 2022

Le migliori esperienze

Scopri di più