24 Maggio 2022

L’agriturismo Malga Piè

di: Girovagando in Trentino

L’ agriturismo Malga Piè si trova a Soraga, piccolo paesino rurale della Val di Fassa che dista a soli 5 minuti da Moena. È proprio qui, nel cuore delle Dolomiti, che si può trovare il luogo ideale per una vacanza lontana dallo stress della città e dal turismo di massa. Grazie alla sua posizione strategica dalla struttura, che offre anche delle camere da letto e un Centro Benessere, è possibile raggiungere le più belle mete escursionistiche delle Dolomiti. Per farlo l’ideale è spostarsi a piedi o in bicicletta.

La storia dell’agriturismo Malga Piè però inizia negli anni ‘60 anni, quando Ferdinando Brunel realizzò una piccola malga, composta da stalla, fienile, cucina e un piccolo locale chiamato “rinfreschi” dedicato ad accogliere i passanti. In questa malga si poteva arrivare solamente a piedi da qui il nome di Malga Piè. Oggi a gestire l’attività è Erika Brunel, che ha deciso di dare nuova vita al complesso rurale, trasformandolo in un agriturismo eco-sostenibile che sfrutta energia rinnovabile e offre prodotti a chilometro zero che poi vengono riproposti nel ristorante della struttura.

A Malga Pié si segue il ciclo delle stagioni, proprio per questo si lavora con i prodotti disponibili al momento. Un piatto di punta scelto dallo chef del ristorante di Malga Pié? Il risotto mantecato al Cuor di Fassa con una tartare di Fassona. Un risotto semplicissimo ma sfizioso che partendo da una tostatura classica del chicco di riso viene portato a cottura per poi mantecare il tutto con una noce di burro trentino e il formaggio Cuor di Fassa.

Quest’ultimo un prodotto che viene valorizzato anche perché Malga Pié ha una sua produzione di latte. I formaggi vengono poi lasciati stagionare in una grotta ricavata all’interno della struttura.

Per quanto riguarda la tartare di manzo, abbinata con il formaggio Cuor di Fassa, crea un gusto estremamente fine e delicato in più si valorizza la produzione della vacche di Malga Pié dalle quali si ricavano tanti tagli di manzo. Fra le altre leccornie si possono assaggiare un risotto al tarassaco o un orzotto agli asparagi mantecato al formaggio di capra erborinato, un prodotto rigorosamente trentino.

A Malga Pié però non manca il pesce, d’acqua dolce si intende. Fra le proposte un Salmerino alpino marinato a freddo servito con insalatina croccante e fragole fresche. Un’altra specialità è la carbonara di fiume, rivisitazione della ricetta classica, servita però con trota salmonata e le sue uova.

CONTATTI
indirizzo: Malga Pié, Strada De Palua, 22 38030 Soraga – Val di Fassa Trentino

mail: info@malgapie.it

telefono: +39 388 466 5334

Consigliato per te:
AUTORE DEL POST:

Girovagando in Trentino

Promuoviamo il turismo dell’esperienza, l’amore per il territorio con la sua cultura, la natura ed il patrimonio dell’eno-gastronomia del TRENTINO.

Primavera 2022

Le migliori esperienze

Scopri di più