Contenuto sponsorizzato:

Contenuto sponsorizzato:

23 Febbraio 2023

Un curato angolo di paradiso, il Rifugio La Montanara e l’Altopiano di Pradel

di: Girovagando in Trentino

Contenuto sponsorizzato:

Il Rifugio La Montanara e l’Altopiano di Pradel

Il Rifugio della Montanara si trova a 1600 m sull’Altopiano del Pradel, immerso in un contesto celestiale fra le Dolomiti di Brenta e la Paganella. La struttura della famiglia Sartori quest’anno spegnerà le 50 candeline ma non li dimostra! Si sono infatti appena conclusi imponenti lavori di ristrutturazione e restyling. Lo stile scelto rimane quello di un’accogliente Rifugio alpino non rinunciando però ai confort. Le stanze sono state curate nei minimi dettagli. Predominano materiali naturali come il legno e la pietra mentre dal balcone, di cui sono munite tutte le stanze, è possibile godere una vista panoramica spettacolare.

Pranzo e cena al Rifugio La Montanara

Sia in estate che in inverno è possibile pranzare e cenare al Rifugio. I piatti tipici della tradizione culinaria trentina caratterizzano i menù del Rifugio: dalle tagliatelle fresche al sugo fino alla polenta con lo spezzatino. Non si può poi non concludere in bellezza con una fetta di strudel o della crostata della casa. La cucina del Rifugio è, inoltre, attrezzata per preparare piatti ad hoc per chi soffre di intolleranze alimentari al glutine ed al lattosio. Presso questa accogliente struttura è possibile anche cenare grazie al servizio di trasporto da Andalo tramite taxi-rifugio o con il gatto delle nevi. Un’esperienza unica per coronare una vacanza da sogno nel comprensorio Paganella, Dolomiti di Brenta.

 

L’Altopiano di Pradel in inverno

Proprio ad un passo dal Rifugio La Montanara si trova la pista per slittino che giunge sino ad Andalo. Tutta la zona della Paganella è specializzata nell’accoglienza delle famiglie e l’Altopiano di Pradel non fa eccezione. Oltre alla pista di slittino, i piccoli ospiti dell’Altopiano troveranno una scuola di sci per bambini e un Fun Park, novità della stagione invernale 2022/23. Sono disponibili punti per il noleggio di sci, slittino e ciaspole.

L’Altopiano di Pradel in Estate

Quando le temperature si fanno via via più clementi, sull’Altopiano si possono svolgere innumerevoli attività outdoor nel segno di una vacanza attiva. Trekking ed escursioni per ogni tipo di difficoltà sono l’ideale per ammirare le cime delle Dolomiti di Brenta dal  Campanil Bass al Croz dell’Altissimo. Anche i ciclisti troveranno tracciati interessati, così come gli amanti delle ruote grasse: ciclabili nel fondovalle, percorsi MTB su sterrati e immersi nei boschi. 400 km di bike trial, 3 Bike Zone per le discipline di downhill, freeride e flow, percorsi in singletrack anche per esperti, 3 pump track: questi sono alcuni numeri per comprendere l’esperienza che attende tutti i biker qui sull’Altopiano di Pradel ad Andalo. Fra gli sport che si possono praticare sulle montagne della Paganella e Dolomiti di Brenta citiamo l’arrampicata, l’equitazione ed il parapendio. In valle, invece, ci si potrà cimentare nel tiro con l’arco o nel minigolf.

Dopo una bella giornata all’aria aperta sull’Altopiano, non c’è niente di meglio di uno spuntino allo snack bar, sempre aperto, del Rifugio La Montanara.

 

Consigliato per te:
AUTORE DEL POST:

Girovagando in Trentino

Promuoviamo il turismo dell’esperienza, l’amore per il territorio con la sua cultura, la natura ed il patrimonio dell’eno-gastronomia del TRENTINO.

Speciali a tema:

Scopri gli approfondimenti di Girovagando!

In esclusiva tutte le escursioni

Dove andiamo domani?

Scoprile tutte!

Inverno 2022

Le migliori esperienze

Scopri di più