6 Agosto 2021

Latteria Lagundo, eccellenza dal 1899

di: Girovagando in Trentino

Oggi facciamo conoscenza con un’altra delle produzioni locali che possono vantare della fiducia e del supporto del Gruppo DAO: l’Algunder Sennerei, o Latteria Lagundo.

Lagundo, Parcines, Plaus, Marlengo, Naturno e le loro frazioni nei dintorni di Merano ospitano accoglienti fattorie di montagna, sparse tra gli 800 e i 1500 metri di quota. In questo ambiente nasce la filiera del caseificio di Lagundo, dove ogni anno si lavorano circa 3 milioni di litri di latte per farne squisiti formaggi, ricotta, panna, quark e tante varianti saporite, vaccine e di capra.

Fondata nel 1899, oggi la Latteria Sociale di Lagundo riunisce 68 soci, tutti con un’unica vocazione: fornire materie prime genuine a mani sapienti, che plasmano con cura il risultato di una quotidiana fatica e un innato rispetto per il territorio. Con loro, i 24 collaboratori del caseificio formano una solida catena produttiva.

Ad illustrarci le particolarità e gli obiettivi di questa attività è Eva Haller, la giovanissima figlia del direttore generale, già da 6 anni impegnata nell’apprendere e portare avanti i valori fondanti dell’Algunder Sennerei.

“La nostra latteria nasce nel 1899 qui a Lagundo. Produciamo formaggio con il latte del nostro territorio. La nostra offerta è piuttosto ampia e va a ricomprendere latte di mucca, capra e pecora, burro, latticello, formaggio fresco, yogurt di capra ed un ampissimo repertorio di formaggi aromatizzati.”

Oltre al latte vaccino, infatti, la Latteria di Lagundo trasforma anche il latte proveniente dalle capre allevate tra i pascoli dell’Alto Adige. Rigorosamente non OGM, viene trasformato in yogurt di latte di capra, burro di capra, Camembert di capra e formaggi duri caprini.

“Un prodotto particolare del quale siamo orgogliosi è il condimento fatto di siero di latte, disponibile in tre diversi gusti: mela, erba e naturale. Il condimento rappresenta una valida alternativa all’aceto tradizionale.”

“Credo che i nostri punti di forza siano la qualità e la regionalità che da sempre caratterizzano i prodotti che distribuiamo, la fiducia costruita negli ultimi anni con i nostri clienti, la naturalità di tutto il processo di allevamento e produzione che adottiamo.”

Ed infatti, l’intero percorso della produzione dei formaggi Lagundo è esente da modificazioni genetiche, sin dalla mangiatoia. Mucche e capre si cibano solo di foraggi di alta qualità, pascolano in prati rigogliosi e incontaminati, nell’aria pura che si respira lontano dalle tratte più transitate.

La pace naturale di questa fetta di Alpi si ritrova nel gusto dei prodotti della Latteria Lagundo, lavorati abilmente a mano, con la delicatezza che contraddistingue chi è consapevole del valore inestimabile dei doni della terra. La filosofia dell’azienda non prevede l’impiego di conservanti e si traduce in un’offerta diversificata a seconda di gusti ed esigenze, rivolta persino a chi è intollerante al lattosio.

“Per i nostri prodotti usiamo solo latte di alta qualità proveniente dal territorio. La latteria Lagundo è un mix d’innovazione e tradizione. Teniamo particolarmente alla qualità e alla storia dei nostri prodotti, riservando sempre grande attenzione alle ultime evoluzioni del settore.”

“Possiamo dirci estremamente soddisfatti della collaborazione con il Gruppo DAO. L’organizzazione ci ha aiutato molto con la distribuzione dei prodotti su tutto il territorio (regionale e non), aumentando al contempo la consapevolezza generale per quanto riguarda la regionalità e il profondo legame con i pascoli e le zone d’allevamento.”

“I nostri obiettivi futuri sono quelli di mantenere sempre elevata la qualità dei nostri prodotti, continuando ad investire sul biologico e con un occhio di riguardo alla sostenibilità ambientale.”

Consigliato per te:
AUTORE DEL POST:

Girovagando in Trentino

Promuoviamo il turismo dell’esperienza, l’amore per il territorio con la sua cultura, la natura ed il patrimonio dell’eno-gastronomia del TRENTINO.

Speciali a tema:

Scopri gli approfondimenti di Girovagando!

In esclusiva tutte le escursioni

Dove andiamo domani?

Scoprile tutte!

Idee per una vacanza attiva

Estate 2021

Scoprile tutte!