19 Gennaio 2021

Le migliori ciaspole: guida all’acquisto

di: Federico Cavazzani

In questo articolo approfondiremo che cosa siano e a cosa servano le racchette da neve e vi proporremo le migliori ciaspole con il rapporto qualità prezzo disponibili sul mercato.

Grazie alle ciaspole o racchette da neve si riesce a camminare agevolmente sopra il monto nevo, anche “fresco”, senza sprofondare in esso. In questo modo è possibile fare passeggiate incredibili in mezzo alle montagne innevate, raggiungere luoghi incantevoli e godere del fascino infinito delle Dolomiti.

Guida all’acquisto di ciaspole

Se non si scia, le ciaspole offrono un ottima attività invernale alternativa, perfetta anche per tutte le famiglie, e che vi divertirà e vi regalerà molte soddisfazioni. Per prima cosa, se si desidera iniziare a ciaspolare, occorre scegliere le ciaspole giuste per le vostre necessità. Se ti avvicini per la prima volta all’attività delle ciaspole a questo link trovi dei consigli utili per chi inizia a ciaspolare.

Come scegliere le migliori ciaspole

Prima di procedere con l’acquisto delle ciaspole è necessario fare alcune valutazioni:

  • Peso dell’utilizzatore: ogni tipologia di ciaspole garantisce “galleggiamento” sopra la neve fino a un certo limite di peso, generalmente questo varia tra i 90 e i 130 kg in base al modello.
  • Regolazione: è fondamentale che lo scarpone o scarpa si allacci perfettamente alle ciaspole per garantire una ciaspolata in sicurezza.
  • Frequenza di utilizzo: in base a quanto spesso si pensa di fare escursioni con le ciaspole, si determina la cifra da investire nell’acquisto e la tipologia di prodotto che si acquista. Per usi frequenti sono consigliabili modelli performanti, mentre per usi più sporadici è consigliabile prendere in considerazione modelli più semplici.
  • Tipologia di neve e terreni: ogni modello di ciaspole è più indicato per determinati terreni o per specifiche durezze di neve. Pertanto è possibile acquistare un paio di ciaspole adatto alla gran parte delle condizioni oppure sceglierne un modello più specifico.
  • Peso delle ciaspole: caratteristica da non sottovalutare poiché un peso inferiore permette di non affaticare la gamba durante il percorso e dunque di rendere l’escursione migliore.
  • Budget: in commercio si trovano numerose varianti e modelli di ciaspole per di ogni fascia di prezzo. In genere un costo maggiore significa un prodotto più robusto e con una durabilità nel tempo maggiore e dunque ideale per usi frequenti. Mentre al contrario, un costo più contenuto darà un prodotto abbastanza robusto ma meno adeguato ad usi frequenti o percorsi più impervi o difficili.

Quando si acquista un paio di ciaspole è fondamentale non dimenticate anche i bastoncini. Infatti sono molto importanti per mantenere l’equilibrio e scaricare il peso.

Le caratteristiche delle ciaspole

Quali sono le principali caratteristiche da tenere in considerazione quando si vuole acquistare un paio di ciaspole?

Le principali funzionalità delle ciaspole sono molteplici ma quelle più importanti di cui tener conto sono:

  • Il galleggiamento: permette di non sprofondare nella neve, soprattutto in quella fresca. Questa caratteristica è in proporzione del peso dell’utilizzatore e quindi ogni tipologia di ciaspole garantisce il galleggiamento fino a un certo un limite di kilogrammi.
  • L’alza-tacco: Questo è indispensabile per diminuire lo sforzo soprattutto durante le salite più ripide e faticose.
  • I materiali di costruzione: realizzate solitamente in plastica o alluminio. Il materiale plastico è più economico e adatto a terreni con basso manto nevoso. Invece l’alluminio, più leggero ma costoso, facilita l’utilizzo su terreni con molta neve.
  • Gli attacchi: tutte le ciaspole hanno attacchi snodabili, per favorire la camminata il più naturale possibile; possono essere regolati in base al terreno che si percorre.
  • Il sistema di bloccaggio: questo garantisce la massima stabilità e aderenza dello scarpone durante la camminata.

Le migliori ciaspole in commercio

Sul mercato sono presenti numerosi modelli di ciaspole. Tra le migliori marche di ciaspole troviamo: TSL, WOLF, e FERRINO. I principali rivenditori e store online di ciaspole sono ovviamente Amazon e Decathlon.

Ciaspole Amazon

Ciaspole Decathlon

Da Decathlon al giorno d’oggi si trova di tutto: attrezzatura per principianti ma anche esperti e una grande varietà di scelta. Quindi, abbiamo ecco la lista delle migliori ciaspole Decathlon.

  • Quechua SH 500: 2 binari in acciaio, ramponcini sia all’ anteriore che sul posteriore. Alza-tacco facilmente inseribile con i bastoncini da trekking, fibbia esterna al piede. Facile regolazione e buona tenuta sulla neve
  • TSL 226 Evo: Ramponcini anteriori a 6 punte. Cremagliera alla caviglia. Alza-tacco comodo per la salita, facilmente sbloccabile con i bastoncini da trekking
  • TSL 305 Ride: Ramponcini anteriori a 6 punte. Chiusura con fettuccia anteriore, caviglia a cremagliera e Alza-tacco con tecnologia Easy Ascent.
Consigliato per te:
AUTORE DEL POST:

Federico Cavazzani

Sempre alla ricerca delle nuove tendenze in materia di Social Media, segue sul campo il team di Girovagando. Scrive sul blog nella pause fra una registrazione e l'altra ;)

Speciali a tema:

Scopri gli approfondimenti di Girovagando!

In esclusiva tutte le escursioni

Dove andiamo domani?

Scoprile tutte!

Idee per una vacanza attiva

Estate 2021

Scoprile tutte!