5 Maggio 2021

Primavera a Trento: trekking tra storia e natura

di: Andrea Farulo

Che ci crediate o no, la primavera è già arrivata. Il risveglio della natura ci dimostra ancora una volta che – nonostante tutto – le bellezze del nostro territorio non possono essere arginate né sospese e che, soprattutto adesso che ne avvertiamo un grande bisogno, dovremmo cercare di attingervi il più possibile. Per questo motivo l’Azienda per il Turismo di Trento, Monte Bondone e Valle dei Laghi ha deciso di proporre un ricco programma di visite ed escursioni guidate, dal 24 aprile al 30 maggio, per portarvi alla (ri)scoperta dei luoghi più simbolici ed incantevoli di Trento e della Valle dei Laghi.

 

Sulle tracce della storia di Trento

Il primo grande tema affrontato è quello della storia della nostra città. Questa proposta è stata articolata in tre percorsi guidati, ciascuno riguardante un particolare periodo storico o tematica. Potrete scoprire la Trento del Concilio, lo sviluppo artistico e culturale che ha caratterizzato la città sul finire dell’Ottocento ed il legame speciale che questa ha sempre avuto con l’acqua.

Gli itinerari proposti:

 

  • La città del Concilio: nella giornata del 15 maggio sarà possibile ripercorrere le vie, le chiese e i palazzi che ospitarono il Concilio di Trento, rendendo celebre la città in tutto il mondo. Un’occasione da non perdere, sia che veniate da fuori città, sia che vi siate residenti: potrebbe rivelarsi un’opportunità unica per guardare a questi luoghi familiari sotto una luce completamente inedita!
  • Dante, progresso e modernità: il 22 maggio potrete essere condotti alla scoperta delle principali opere architettoniche della zona. Partendo dal Monumento a Dante Alighieri situato nei giardini di Trento, scoprirete la Palazzina Liberty, il Palazzo della Provincia e i fasti di un albergo di lusso, il palazzo della Regione, il Grand Hotel Trento, la stazione ferroviaria ed infine Piazza Cesare Battisti con la Galleria dei Partigiani.
  • La città sul fiume: l’8 maggio e il 29 maggio avrete la possibilità di conoscere tante storie e curiosità connesse allo storico legame della città con i corsi d’acqua. Una guida esperta vi condurrà alla scoperta dei cambiamenti che la città ha subito nei secoli per seguire (o per scappare da) l’acqua, da Torre Verde al borgo di Piedicastello, fino alla celebre statua di Poseidone in Piazza del Duomo.

 

Esplorando i dintorni di Trento

La storia e la cultura di Trento non si respirano, però, solamente entro i solchi delle antiche mura cittadine: talvolta occorre attrezzarsi di scarpe da ginnastica e… spingersi un poco oltre! Per questo, ai primi tre percorsi guidati vanno ad affiancarsi altre due esperienze imperdibili che “chiudono il cerchio”, arricchendo ulteriormente il bagaglio di conoscenze che vi porterete a casa.

  • Trekking di Primavera a Sardagna: le domeniche del 16 e del 30 di maggio sarà possibile approfittare di un suggestivo percorso di trekking guidato nel cuore del borgo di Sardagna, raggiungibile anche per mezzo di una funivia panoramica. Il tour vi consentirà di ammirare alcuni recenti murales raffiguranti la vita rurale del paese tra Otto e Novecento. Ma il momento più emozionante sarà la visita all’antichissima Chiesetta dedicata ai Santi Filippo e Giacomo, situata a poca distanza dalla cascata, aperta in esclusiva per questa occasione! Al suo interno un tesoro inestimabile: gli affreschi attribuiti al Fogolino.
  • Trekking del Sorasass – la fortezza di Trento: le domeniche del 9 e del 23 di maggio sarà possibile partecipare ad un’escursione alla scoperta delle tracce della storia più recente e delle fortificazioni austro-ungariche costruite per difendere Trento prima della Prima Guerra Mondiale. Non mancheranno punti panoramici mozzafiato sulla Valle dell’Adige e sulla Valle dei Laghi. Il trekking del Sorasass è un’avventurosa passeggiata di interesse storico di circa 3 ore e mezza, adatta a bimbi ed adulti.

Riflessi di primavera in Valle dei Laghi

Il secondo nucleo di itinerari proposti dall’APT si sviluppa nel cuore della Valle dei Laghi, con due escursioni naturalistiche accompagnate, alla scoperta dei suoi angoli più incantevoli. La partecipazione alle camminate, della durata di 2 ore circa, è gratuita previa prenotazione entro le ore 13 del giorno precedente, contattando l’Ufficio informazioni di APT. Gli appuntamenti da segnare sul calendario sono:

  • Trekking lungo il sentiero Stoppani e percorso d’arte Lusan: l’8 maggio potrete cimentarvi in un’ interessante escursione tra le testimonianze glaciali delle Marmitte dei Giganti e le composizioni artistiche “al naturale” che accompagnano il cammino tra i boschi dell’antica Borgata di Vezzano (Vallelaghi).
  • Escursione al Lago Santo: sabato 15 maggio è prevista l’uscita per andare a conoscere meglio il Lago Santo (uno dei famosi laghi di Lamar, di cui vi abbiamo parlato anche qui). La partenza è prevista da Monte Terlago, da cui si andranno a coprire 6 chilometri lungo i prati da sfalcio, in una passeggiata dominata dal verde e dall’azzurro delle calme acque del bacino naturale.

Per finire, ci teniamo a ricordarvi che da circa un anno è stata aperta al pubblico, nella Piazzetta del Mercato di Padergnone, la nuova Casa Caveau Vino Santo, un luogo allestito per far conoscere ai visitatori l’amatissimo e pregiato “passito dei passiti”: il Vino Santo Trentino DOC! Questo luogo rappresenta una tappa fondamentale del viaggio alla scoperta della nostra eccellenza enologica. Nel rispetto delle normative attualmente vigenti a livello nazionale e provinciale, l’apertura di Casa Caveau Vino Santo è subordinata all’inclusione dell’area territoriale nella cosiddetta zona gialla (o bianca): la visita è prenotabile contattando l’APT del capoluogo.

Vi consigliamo caldamente di restare aggiornati sulla pagina Facebook @casacaveauvinosantotrentino !

Informazioni e prenotazioni

 

Telefono: 0461 216000

Email: info@discovertrento.it

Opuscoli dei programmi:

Visite guidate Trento e dintorni     •     Trekking in Valle dei Laghi 

Consigliato per te:
AUTORE DEL POST:

Andrea Farulo

Studente e appassionato di digital marketing, laureando in Scienze della Comunicazione. Nel team di Girovagando si occupa di ricercare nuovi contenuti e spunti creativi da proporre ai lettori.

Speciali a tema:

Scopri gli approfondimenti di Girovagando!

In esclusiva tutte le escursioni

Dove andiamo domani?

Scoprile tutte!

Idee per una vacanza attiva

Estate 2021

Scoprile tutte!