Contenuto sponsorizzato:

Contenuto sponsorizzato:

28 Gennaio 2016

il rifugio friedrich august al col rodella

di: Girovagando in Trentino

Contenuto sponsorizzato:

Contenuto sponsorizzato:

Alla base delle pareti di Punta Grohman e Cinque dita il rifugio è aperto come minimo dal 20 giugno al 30 settembre e in inverno in coincidenza con l´apertura degli impianti.

L’esperienza di Guenther Prinoth e della moglie Isabella, i gestori del locale, ci riporta nel mondo della ruralità fassana.

Qui vengono allevate alcune razze di bovini di montagna quali l’highlander e lo yak che passano la maggior parte del loro tempo all’aperto sui pascoli d’alta montagna. Il risultato è una cucina molto legata all’ambiente e ai sapori alpini e nello stesso tempo molto influenzata dall’area tedesca.

Il tutto si concilia con un ambiente tipicamente fassano, molto generoso quanto ad architetture lignee e al calore dell’ospitalità.

Accessi: funivia da Campitello di Fassa al Col Rodella, poi sentiero n. 4 in 30′. Da Passo Sella con i sentieri n. 557 e 4 (40′);

ESTATE: dal rifugio è possibile intraprendere i classici itinerari escursionistici attorno al Sassolungo, fino al rifugio Vicenza passando dalla Forcella del Sassolungo (sentiero n. 525), quindi al rifugio Comici. Al rifugio del Sassopiatto (sentiero n. 594-4, 2 ore). In Val Duròn, al rifugio Micheluzzi (sentieri 557-4-533, 3,30 ore) e naturalmente gli itinerari nel vicino Gruppo di Sella. Giro del Sassopiatto: al rifugio Sassopiatto poi ai rifugi Zallinger e Vicenza (sentiero n. 527);

INVERNO: raggiungibile percorrendo la pista da sci del Col Rodella (sul quale si giunge in funivia da Campitello di Fassa), oppure servendosi degli impianti di risalita di Passo Sella.

Moltissime le escursioni da intraprendere nell’area, cuore delle Dolomiti, al cospetto di panorami unici. Fra queste, l’itinerario per il sentiero Friedrich August, tracciato alla base del gruppo del Sassolungo, fino al Rifugio Pertini e quindi al Giogo di Fassa, porta sull’altopiano dello Sciliar e via di salita al Sassopiatto.

Info e prenotazioni:

http://www.rifugiofriedrichaugust.com

RIFUGIO FRIEDRICH AUGUST

GABIA 38031

CAMPITELLO DI FASSA

CIAMPEDEL IT

Tel.: +39 0462 764919

Consigliato per te:
AUTORE DEL POST:

Girovagando in Trentino

Promuoviamo il turismo dell’esperienza, l’amore per il territorio con la sua cultura, la natura ed il patrimonio dell’eno-gastronomia del TRENTINO.

Speciali a tema:

Scopri gli approfondimenti di Girovagando!

In esclusiva tutte le escursioni

Dove andiamo domani?

Scoprile tutte!

Inverno 2022

Le migliori esperienze

Scopri di più